I lavoratori dei supermercati scioperano in piazza

Sabato 7 novembre a Varese e Gallarate i sindacati Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uil-tucs hanno fatto sentire la propria voce e rilanciano: «Siamo pronti a tornare in piazza anche il 19 dicembre»

sciopero supermercati varese

I sindacati Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uil-tucs sono scesi in piazza nella mattinata di sabato 7 novembre per lo sciopero generale indetto per il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro riguardante i lavoratori dei supermercati. A Varese la manifestazione si è svolta nel centro cittadino, con punto di partenza piazza Repubblica, mentre a Gallarate si sono ritrovati in via Milano.

Galleria fotografica

I sindacati dei lavori dei supermercati fanno sciopero 4 di 8

A Varese era presente il segretario generale varesino della Uil-Tucs Alessandro Sanhueza, che ha così motivato lo sciopero: «Siamo in piazza perché il contratto non si rinnova da due anni e nel frattempo il mondo del commercio nei supermercati è cambiato. Non c’è regolamentazione delle ore di lavoro, soprattutto nei centri a orario continuato e regna un’anarchia che non regge più. La maggior parte dei lavoratori presenti oggi passa fuori da casa molte più ore di quanto sia in realtà il proprio orario di impiego».

Questa mattina è andato in atto solo la prima parte dello sciopero, che si ripeterà il 19 dicembre, come spiega lo stesso Sanhueza: «Siamo pronti a tornare in piazza con modalità diverse, a livello nazionale, sperando che nel frattempo di apra una finestra di dialogo».

Presente in piazza Repubblica anche Livio Muratore di Filcams-Cgil, che spiega: «Questo è lo sciopero di Federdistribuzione, che conta oltre 500mila lavoratori in Italia. Tre mesi fa diverse catene commerciali sono passate sotto Confcommercio, che ha rinnovato i contratto, mentre quelle fuoriuscite non stanno rinnovando l’accordo contrattuale. La loro offerta prevede aumenti più bassi creando così una concorrenza sleale e discriminazione sul mercato del lavoro, oltre alla richiesta di rinnovo del 2016, che farebbe perdere ai lavoratori tutto il 2015».

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 07 Novembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I sindacati dei lavori dei supermercati fanno sciopero 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.