I ragazzi disabili in “servizio” a Malpensa con i cani della guardia di finanza

malpensa disabili guardia di finanza

Nuovi agenti sono entrati in “servizio” accanto alle unità cinofile della guardia di finanza di Malpensa: dal 23 ottobre, con la collaborazione dell’Associazione “La Finestra” di Malnate ed il supporto dell’ASD Dog Eden di Malnate, diversi ragazzi con disabilità intellettive e relazionali hanno iniziato un’esperienza insieme alle fiamme gialle.

Galleria fotografica

I ragazzi disabili con gli agenti delle unità cinofile delle fiamme gialle 4 di 6

Questa nuova serie di appuntamenti è stata chiamata “Una giornata da Cinofilo della Guardia di Finanza”, e ha permesso ai ragazzi disabili di svolgere diverse attività. In particolare sono stati affiancati ai militari cinofili in una loro “giornata tipo”.

Hanno avuto la possibilità di assistere e collaborare in tutte le attività connesse all’utilizzo del cane: dalle prime cure mattutine, all’addestramento e servizio, sino al saluto serale, il tutto nel più ampio contesto della cosiddetta “Pet – therapy”.

Gli incontri, iniziati il 23 ottobre, si sono svolti presso la sede della Guardia di Finanza di Malpensa e presso l’aerostazione con cadenza settimanale e si concluderanno nella giornata di venerdì 27 novembre, con una premiazione dei partecipanti.

La Squadra Cinofili della Guardia di Finanza di Malpensa è da sempre presente presso l’Aeroporto varesino per il contrasto delle attività illecite poste in essere in tale ambito. Inoltre all’interno di un più vasto programma di educazione alla legalità svolge anche incontri presso Scuole e istituti formativi.

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 26 Novembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I ragazzi disabili con gli agenti delle unità cinofile delle fiamme gialle 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.