Il circuito Linx sbarca a Busto con una sede

La nuova moneta complementare lombarda verrà presentata in sala consiglio venerdì 27 novembre. Il Comune darà una sede al circuito ai Molini Marzoli

circuito linx

Busto vuole entrare a far parte del circuito Linx, la moneta complementare lombarda lanciata In seguito da Regione Lombardia negli scorsi mesi partendo della sperimentazione di un circuito di compensazione per lo scambio di beni e servizi sulla scia della felice esperienza del Sardex in Sardegna. Proprio da questa esperienza è nata la piattaforma lombarda.

In Lombardia sono 144 le realtà imprenditoriali che hanno aderito al sistema. Nel territorio del Varesotto sono già molte le aziende che si stanno interessando per poter entrare nel paniere, tra queste Unendo ha mostrato la volontà di farne parte. Per saperne di più www.circuitolinx.net.

L’Amministrazione comunale ha di recente dato il via alle iniziative utili allo sviluppo sul territorio di un circuito di moneta complementare, anche a completamento di una serie di attività dedicate all’approfondimento di modalità innovative e anticicliche per ridare impulso all’economia locale, favorire l’inclusione sociale e correggere le storture create dalla finanza.

Se ne parlerà domani, venerdì, a partire dalle 16,30 in sala consiglio di Palazzo Gilardoni all’interno del convegno dal titolo “Linking Economy – Strumenti e progetti per mettere in rete imprese e territori”. Durante l’incontro, che vedrà la presenza di importanti economisti, studiosi della moneta complementare, politici, verrà presentata la destinazione di un locale ai Molini Marzoli a Circuito Lombardia, una delle società individuate da Regione Lombardia per avviare la sperimentazione.

Il seminario prevede alle 16:00 l’intervento introduttivo del sindaco Gigi Farioli, da alcuni anni tra i promotori della moneta complementare, sui temi dell’innovazione, economie locali e Pubblica Amministrazione. Alle 16.15 Ivana Pais, professore associato di Sociologia Economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano parlerà di Crowdfunding e Sharing Economy, condividere per crescere; alle 16:30 sarà la volta di Massimo Amato, Docente Associato di Storia Economica all’Università Bocconi di Milano ad approfondire il tema Le economie complementari: verso un nuovo modello finanziario.

Alle 16:45 Gabriele Littera, presidente di Sardex e di Circuito Lombardia, tra le società individuate da Regione Lombardia per avviare la sperimentazione di un circuito multilaterale e complementare, entrerà nel merito del tema Circuitolinx.net, uno strumento per le imprese. Sarà poi Antonio Palmieri, deputato e coordinatore dell’Intergruppo Parlamentare Sussidiarietà, alle 17:00 parlare di Moneta, Economia e Società: le riforme del cambiamento.
Le conclusioni saranno affidate al Presidente Ferrovie Nord Milano Andrea Gibelli che da vicepresidente di regione Lombardia fu tra i fautori del sistema della moneta complementare.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 26 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.