Il volto di Telethon 2015 è di un gallaratese

Michele, 31 anni, è affetto dalla distrofia di Duchenne che lo immobilizza su una carrozzina elettrica. Il su motto è diventato quello di Uildm e Telethon: #nonmiarrendo

telethon rosalia chendi

Il volto della campagna nazionale di Telethon (qui tutte le informazioni sugli eventi di quest’anno) di quest’anno è quello di Michele, gallaratese di 31 anni che combatte da quando aveva tre anni con la distrofia di Duchenne. Lo slogan scelto è #nonmiarrendo, le parole che si ripete da quando era piccolo «perchè i miei genitori non l’hanno mai fatto». Il suo corpo è immobile ma il suo ottimismo e la sua fiducia nella ricerca sono più forti che mai.

Michele lo ha dimostrato tante volte nella vita, ad esempio all’università quando ha scoperto di saper fare scherzi e imitazioni e dai microfoni della radio parlava della sua malattia in modo divertente per sdrammatizzarla.

La malattia gli è stata diagnosticata a 3 anni ma al suo fianco ha sempre avuto la sua famiglia che gli ha insegnato a credere nella ricerca senza mai cedere alla disperazione. A 11 anni non ha più potuto camminare e la carrozzina elettrica è diventata la sua unica possibilità di uscire fuori e muoversi da casa.

Michelle non si arrende ancora oggi e seppure la malattia gli permetta di muovere solo i pollici e il collo non gli ha tolto il sorriso. Sa bene che senza la ricerca probabilmente non sarebbe potuto arrivare a 31 anni ed è convinto che grazie ai ricercatori e a realtà come la Uildm una speranza di guarigione esiste. Lui la aspetta, con il suo sorriso.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 26 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.