Melody è la manza più bella d’Italia

In concorso a Cremona c'erano 237 capi di razza frisona e 23 soggetti di razza Jersey provenienti da oltre 60 allevamenti italiani

Melody: la frisona campione d'Italia

È la frisona  “All Mulino Doorman Melody”, dell’azienda agricola Caravati di Ispra, la vincitrice della sessantaquattresima edizione della “Mostra nazionale della frisona italiana”. La manza del varesino, venerdì 6 novembre, ha vinto il titolo di campionessa assoluta italiana.

Oltre a “Miss” Melody, hanno sfilato 237 capi di razza frisona, e 23 di razza Jersey provenienti da oltre 60 allevamenti, valutati da Massimo Capra e Marco Ladina, giudici ufficiali ANAFI (associazione nazionale allevatori frisona italiana).

La kermesse era iniziata giovedì 5 novembre con l’Open Junior show: 35 giovan,i provenienti da 11 paesi europei, si sono confrontati nelle gare di toelettatura, conduzione e valutazione morfologica.

Venerdì, invece, è stata la volta della gara tra le vacche di razza frisona, categoria manze e giovenche: «Non capita tutti i giorni di vincere un concorso così importante – ha affermato Emanuele Caravati, proprietario dell’azienda agricola di Ispra -. Il nostro è un allevamento di circa 300 vacche giovani e adulte. Melody, per esempio, ha un anno e mezzo e già l’anno scorso aveva partecipato ad un concorso nazionale. Grazie a questo titolo ne guadagneremo in visibilità».

Dunque, prima della gara, vitelle, manze, manzette e giovenche, come accade in un reale concorso di bellezza, vengono tosate, lucidate e pettinate: «Per dare volume al manto della dorsale si usa spazzola e phon, e se è necessario anche la forbice in modo da creare un taglio e una piega perfetti» ha spiegato Caravati. La giuria infatti oltre che a valutare la mole dell’ossatura, la lunghezza e l’estensione degli arti, valuta anche la femminilità delle manze. Come? Passo lento, portamento fiero e testa alta sono le qualità richieste, osservate e vagliate.

Tutti dettagli che Melody ha saputo sfoggiare in modo vincente.

di
Pubblicato il 10 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.