La scuola materna di Sant’Ambrogio compie 130 anni

Nata per aiutare i genitori impegnati al lavoro, oggi è una realtà molto apprezzata sotto il profilo educativo

scuola dell'infanzia Santa Gianna Beretta Molla

Il 19 novembre 1885 il re Umberto primo concesse il riconoscimento giuridico all’asilo infantile di Sant’Ambrogio Olona (Varese) che oggi si chiama scuola dell’infanzia Santa Gianna Beretta Molla.

Bambini, insegnanti, e tutti coloro che si occupano di questa realtà hanno ricordato questo avvenimento con una Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Ambrogio ed una merenda a scuola.

130 anni fa alcune donne e uomini di Sant’Ambrogio decisero di creare un luogo dove i bambini delle donne lavoratrici del quartiere potessero trovare accoglienza. Oggi le famiglie nella scuola dell’infanzia non cercano più innanzitutto un luogo dove lasciare i propri figli mentre sono al lavoro ma un valido alleato per il loro compito educativo.

In questi anni la scuola ha risposto adeguatamente a questa richiesta tanto che in questo anno scolastico per la prima volta e’ arrivata ad accogliere quasi cento bambini nelle tre sezioni di materna e nella nuova sezione primavera, bambini ormai non più solo residenti nel quartiere ma provenienti da tutta la città e dai comuni limitrofi.

Il sentimento che accompagna il ricordo di questa ricorrenza e’ innanzi tutto un sentimento di gratitudine. Gratitudine a Dio che ha accolto questa iniziativa, l’ha benedetta e l’ha fatta giungere sino a noi. Gratitudine a quegli uomini e quelle donne che hanno avuto l’intuizione di fondare la scuola. Gratitudine da parte di quanti hanno incontrato sul loro cammino questa opera incontrando una possibilità di crescita e di cambiamento. Per meglio esprimere questo sentimento  i bambini con le insegnanti ed i genitori si sono impegnati  in una raccolta di fondi e di generi alimentari a favore della Caritas parrocchiale al fine di educarsi al fatto che chi molto ha ricevuto molto deve donare. Durante la settimana, inoltre, i bambini della scuola materna hanno incontrato alcuni nonni che hanno frequentato la scuola tanti anni fa ed hanno potuto chiedere come era la scuola un tempo. A partecipare ai festeggiamenti anche una signora che ha frequentato la scuola materna esattamente 90 anni fa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.