La Unendo Yamamay espugna Firenze

Prima vittoria in trasferta per le ragazze della UYBA2.0 che al Mandela Forum battono le padrone di casa de Il Bisonte per 1-3 (19-25, 20-25, 25-19, 21-25)

Unendo Yamamay Busto - Imoco Conegliano 3-1 pallavolo serie a1 femminile

Prima vittoria in trasferta per le ragazze della UYBA2.0 che al Mandela Forum di Firenze battono le padrone di casa de Il Bisonte per 1-3 (19-25, 20-25, 25-19, 21-25). Esordio da titolare per Jaimie Thibeault che scende in campo dal primo minuto dopo aver recuperato dall’infortunio alla caviglia rimediato in estate con la nazionale canadese. Grande determinazione per le biancorosse che fanno una partita praticamente perfetta. Funziona bene ogni fase del gioco e sono pochi anche gli errori in battuta.

Il primo set è da subito nelle mani delle farfalle che dettano il loro gioco, mentre negli altri c’è battaglia, con grande equilibrio in campo. Nel terzo e nel quarto parziale le fiorentine si fanno pericolose in alcuni momenti, ma non riescono a tenere le mani sulle redini fino alla fine e pasticciando un po’ regalano la vittoria alle avversarie.

Top scorer nella metà campo bustocca, Lowe con 25 punti e subito dietro Degradi (13). Molto bene Pisani, scesa in campo con tanta grinta e trascinatrice morale della squadra (per lei 10 punti, 6 muri). Dall’altra parte l’esperienza di Turlea si fa sentire con i suoi 23 punti, seguita da Negrini e Vanzurova (13 punti). Il muro della UYBA questa sera è impenetrabile con 14 muri contro i soli 5 di Firenze. Ottimo gioco in battuta per Busto con 12 ace. I tifosi biancorossi hanno accompagnato le loro beniamine e animato con i loro cori gli spalti del Mandela Forum.
LA PARTITA

Mencarelli schiera in campo capitan Hagglund in regia, Lowe opposto, Pisani e Thibeault al centro, Degredi e Yilmaz, Poma libero. Il primo set si apre con un ace di Vanzurova che con la sua battuta mette in seria difficoltà la ricezione biancorossa (3-0). Hagglund e compagne recuperano e si riportano a -1 (6-5). Si va al time out tecnico sul 12-10 e coach Mencarelli ne approfitta per dare indicazioni di attacco soprattutto alla giovanissima Alice Degradi. Il doppio muro di Pisani e Lowe riporta sul 12 pari e l’ace di Degradi segna il primo vantaggio biancorosso, costringendo coach Vannini a fermare il gioco. Al rientro in campo grazie soprattutto a una serie di muri bustocchi, il vantaggio aumenta (14-18). L’errore in battuta di Negrini segna il 24-17. Le ragazze di coach Mencarelli sprecano due set point e a chiudere il set pensa l’errore in battuta di Turlea (19-25).

Il secondo parziale si svolge in grande equilibrio con le formazioni che si rincorono punto a punto (11-11). Il rendimento de Il Bisonte Firenze aumenta e soprattutto in difesa Beatrice parrocchiale dice la sua. Si va al time out tecnico sul leggero vantaggio biancorosso (11-12) e coach Vannini dà indicazioni alle sue ragazze soprattutto sugli attacchi di Lowe, che essendo mancina ha una linea di attacco particolarmente stretta. Al rientro in campo si continua punto a punto poi le farfalle provano a spiccare il volo e si portano a +3 (18-21). Il doppio ace di Lowe segna il 20-25.

Il terzo set inizia ancora in equilibrio, poi le biancorosse buttano via qualche pallone di troppo e si trovano a inseguire le fiorentine, avanti 12-8. Sul 14-8 Mencarelli ferma il gioco per dare indicazioni alle sue ragazze che sembrano aver perso la bussola. Aumenta ancora il vantaggio per le padrone di casa che sono a +7 (20-13). In campo entra Cialfi al posto di capitan Hagglund. Le ragazze di coach Vannini pasticciano un po’ e permettono alle ragazze di coach Mencarelli di portarsi sul 21-18. Chiude il set il muro di Van De Vyver (25-19).

Il quarto parziale si apre con il vantaggio delle padrone di casa per 7-3, con le ragazze di coach Mencarelli che sbagliano troppo. Entra Cialfi su Hagglund  che in questo inizio set ha iniziato sottotono. Il cambio sembra funzionare e le bustocche recuperano e si ritrovano in parità (7-7). Si va al time out tecnico sul 12-10 per Il Bisonte. Al rientro in campo c’è equilibrio in campo (18-18).  Le farfalle volano e vincono set e partita (21-25).
LE INTERVISTE

Ha gli occhi che sprizzano gioia, Giulia Pisani: “Credo che i primi due set loro non sono riuscite a esprimere il loro gioco. Sapevamo che sarebbe stata difficile, loro dovevano rialzarsi e noi venivamo da una sconfitta. L’ultimo set abbiamo giocato solo col cuore. Siamo un gruppo giovane e abbiamo alti e bassi. Ci hanno dato fastidio le partite perse 3-0, soprattutto con Bergamo, dove abbiamo buttato via la partita. Non era semplice, loro sono tornate in partita ed erano motivate. La cosa buona di Marco è che dà spazio a tutte. Oggi sono felicissima. Questi tre punti sono importantissimi, dovevamo portarli a casa”. Delusa Raffaella Calloni che però è certa dei passi avanti fatti dalla sua squadra: “Purtroppo tendiamo a perderci in un bicchiere d’acqua, facciamo e disfiamo ma ci stiamo lavorando e penso si veda. Stasera l’energia c’era ma evidentemente non è ancora abbastanza ma c’è ancora tempo. Ci siamo demoralizzate un po’ in questo inizio di campionato dove abbiamo incontrato tutte le big e abbiamo tante ragazze giovani, stiamo lavorando su morale e tecnica. A parte me e un paio di altre ragazze “anziane”, le altre sono giovanissime, hanno appena vent’anni e ci sta”. Di poche parole, ma felice, la palleggiatrice Cialfi: “Il mio ruolo mi impone di riuscire a mantenere la testa nei momenti clou e nelle difficoltà ancora di più. Con Marco stiamo lavorando molto bene, ci sprona molto e noi ci stiamo divertendo molto”.

IL TABELLINO 

Il Bisonte Firenze – Unendo Yamamay Busto Arsizio 1-3 (19-25, 20-25, 25-19, 21-25)
Il Bisonte Firenze: Perinelli ne, Ninkovic ne, Mazzini ne, Turlea 23, Negrini 13, Van De Vyver 4,  Parrocchiale (L), Vanzurova 13, Pietrella, Calloni 8, Martinuzzo 7.

Unendo Yamamay Busto Arsizio: Degradi 13, Cialfi 2, Negretti, Fondriest ne, Hagglund 2, Thibeault 10, Lowe 25, Angelina 4, Yilmaz 9, Pisani 10, Poma (L).

Arbitri: Pasquali, Canessa

Note. Firenze: battute sbagliate 7, ace 9, muri 5. Busto Arsizio: battute sbagliate 5, ace 12, muri 14. Durata set: 23’ 24’ 25’ 24’

di
Pubblicato il 28 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.