“Le care ceneri” in continua ascesa

In crescita le cremazioni a Varese, che si conferma come una delle città più coinvolte in questa scelta

cremazione dispersione ceneri

Sempre più ceneri per i cari estinti: la “giornata della cremazione” di quest’anno, che SoCrem organizza ogni 8 novembre, può raccontare dei successi che questo “sistema alternativo” per conservare i propri cari sta ottenendo negli ultimi tempi.

Alla data del 26 ottobre 2015 le cremazioni presso il Tempio di Giubiano hanno raggiunto quota 1.870, una cifra considerevole per la nostra realtà territoriale. Nella sola città di Varese la percentuale delle cremazioni sui decessi dei residenti si è avvicinata al 57 % (56,63 per l’esattezza): su 830 decessi dei primi 9 mesi e mezzo ben 470 hanno deciso per la cremazione.  In Lombardia nel 2014 le cremazioni sono state 29.100 su 90.461 decessi pari al 32,2 %: quindi Varese si conferma, dopo Milano, ai primissimi posti in Lombardia ed in Italia, anche perchè nel resto della nazione la media cala moltissimo a causa della scarsa propensione nelle regioni meridionali, dove la percentuale si attesta al 19,71%, mentre nei paesi del nord Europa la pratica della cremazione supera l’80%.

La pratica cremazionista è la scelta di moltissimi varesini anche e soprattutto grazie all’attività di promozione che l’associazione no-profit So.Crem – Società Varesina per la Cremazione  – sta esercitando dalla sua fondazione, avvenuta nel 1880. L’associazione, che ha un punto informativo nella centralissima via Marcobi, conta su oltre 7.500 adesioni in tutta la provincia e territori limitrofi, e con il motto “la terra ai vivi” contribuisce a diffondere una vera soluzione a  tutte le problematiche connesse al progressivo riempimento dei cimiteri.

«Incentivare la cremazione è un enorme vantaggio per le amministrazioni comunali – spiega Ivo Bressan, presidente di So Crem – Basti considerare che 50 urne cinerarie occupano lo spazio di un feretro. Senza tener conto, inoltre, che è in aumento la scelta di dispersione delle ceneri in natura o la sua conservazione presso l’abitazione. Si evita così di dover far fronte all’ampliamento dei cimiteri e si limita il sempre più gravoso onere per spese di gestione degli stessi».

Per la giornata della Cremazione, SoCrem organizza il  “concerto del ricordo” che si terrà domenica 8 novembre alle 16 al Salone Estense del Palazzo Comunale di Varese ad ingresso libero: il “trio dell’Accademia Musicale Sant’Agostino” eseguirà musiche tratte da famosi film italiani.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 01 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.