Luminarie e mercatini, aspettando il Natale

Tante idee per chi ha già iniziato a cercare i regali e per chi ama l'atmosfera natalizia. Teatro, cinema e musica non mancano

Il mercatino di Natale della Rasa

E’ tempo di regali: manca meno di un mese a Natale e in provincia sono tanti i mercatini e le attività a tema. E non è tutto. Cinema, teatro e concerti non mancano. Ecco le iniziative del fine settimana:

METEO 

Assaggio d’inverno per questo fine settimana: sabato e domenica ci sarà il sole ma le temperature saranno da “brivido”. Copritevi bene.

MERCATINI E  NATALE 

A Varese, a partire dal 26 novembre tutta la città sarà coinvolta, specialmente le famiglie e i bambini, in “Aspettando il Natale”. In particolare segnaliamo che  in Via Donizetti, Piazza Giovine Italia e Via Rossini ci sarà il mercatino “Strenne di Natale”.

Tombola dell’Amicizia pre-natalizia, che anche quest’anno si terrà nel salone parrocchiale dell’Oratorio della Brunella (ingresso da Largo Unicef) domenica 29 novembre, ore 15:30.

Da mattina a sera la manifestazione «Natale nel Borgo» è a Brinzio e farà divertire i curiosi che qui arriveranno per trascorrere una domenica diversa. Dalle 9.30 in piazza Galvaligi con l’apertura del tradizionale mercatino, Babbo Natale e tante iniziative.

Una giornata speciale a Casciago. Torna il Mercatino di Natale, o meglio il Mercatino delle idee, dei sapori e della solidarietà. Organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune, sono state coinvolte tutte le realtà del paese per cercare di creare un’atmosfera di condivisione e coinvolgimento per accendere la voglia di Natale. L’appuntamento è per domenica 29 novembre dalle 10 a Villa Castelbarco.

Arti e Mestieri 2015 – XIX edizione a Barasso. Mercatino di art-hobbisti per le vie del paese. L’appuntamento è per domenica 29 novembre e vedrà il mercatino ma anche iniziative per grandi e piccini.

A Malnate, in Piazza delle Tessitrici, domenica tante idee regalo con il mercatino di Natale. Domenica, dalle 9,30 alle 17.

Sabato 28 e domenica 29 novembre l’Amministrazione comunale di Clivio e il Centro Sociale Anziani organizzano il tradizionale mercatino di Natale.
Dalle 9.00 alle 18.00 circa 40 tra hobbysti ed associazioni esporranno i loro prodotti e le loro idee per il prossimo Natale.

Per il nono anno consecutivo il Comune di Venegono Inferiore organizza per domenica 29 novembre, il tradizionale Mercatino di Natale, appuntamento ormai fisso per i venegonesi e non solo, realizzato in collaborazione con le Associazioni Agev, Coincidenze e Gisaf, l’Asilo San Francesco di Venegono Inferiore, l’Asilo Nido A. Valvo.

Domenica 29 novembre, lungo via Roma e in piazza della Repubblica, andrà in scena “Magia di Natale ad Arcisate”, una festa in cui potrete trovare, nello sfavillio delle luci, il villaggio di Babbo Natale, in cui saranno presenti, insieme al buon vecchio, animali e misteriose creature che trasporteranno i più piccoli in un magico mondo da fiaba.

Domenica 29 novembre in occasione del mercatino di Natale di Galliate Lombardo (VA) ci sarà l’associazione “AniMa – l’Anima delle mamme” con i Laboratori Creativi dove i bambini potranno creare in libertà i loro addobbi natalizi utilizzando tanti materiali divertenti. Potranno anche scrivere e imbucare la loro Letterina a Babbo Natale! Appuntamento alla Biblioteca Comunale di Galliate Lombardo dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Il Comitato Commercianti di Besozzo con il Patrocinio del Comune organizza domenica 29 novembre la 4° edizione della Babbo Natale Running gara podistica il cui ricavato andrà interamente devoluto all’AIL Associazione Italiana Contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma Onlus – sezione di Varese.

Al Museo della Ceramica di Cerro di Laveno (MIDeC), il Natale si avvicina con i due laboratori per modellare la ceramica: costruire casette del presepe e renne di babbo natale. Sabato 28 novembre 2015 ore 10 “Casette del presepe”, laboratorio ceramico per adulti e bambini a partire dai 6 anni a cura di Tiziana Figus e M. Grazia Spirito Realizzeremo originali casette decorate con texture che potranno abbellire il nostro Presepe. Costo € 5.00 materiali compresi.

Dopo il successo al Teatro Sociale di Busto Arsizio dell’opera “Premiata Pasticceria Bellavista” (il cui ricavato è stato devoluto per la casa di assistenza “Villa Lucia”), l’associazione San Vincenzo dè Paoli della parrocchia di San Giovanni organizza per sabato 28 e domenica 29 novembre il consueto banco di beneficenza presso la chiesa di S. Antonio (piazza Santa Maria).

Mercatino di Natale della scuola dell’infanzia SS Apostoli che sarà sabato 28 novembre e domenica 29 a Busto Arsizio.

Mercatino di Natale anche a Borsano, sabato e domenica.

Un Natale originale e creativo con tanti oggetti creati dalle manine dei bambini dai 4 ai 10 anni che partecipano al laboratorio didattico di sabato, dalle 10 alle 12, allo Spazio Arte Farioli in via Pellico 15a Busto Arsizio. Costo 10 euro.

Sabato pomeriggio a Gallarate ci sarà il momento dell’accensione delle luminarie, primo appuntamento verso il Natale, con molte iniziative in piazza Libertà.

A Tradate le iniziative dedicate al Natale partiranno domenica 29 novembre con una grande polentata organizzata dalla Pro Loco, con l’accensione delle luminarie e un grande evento di intrattenimento e animazione per grandi e piccini in Piazza Mazzini , e l’apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio.

Mercatino di Natale nel Maniero della contrada Legnarello di Legnano con oggetti creati dalle Dame esposti su decine di bancarelle. Sabato in via Dante 21 dalle 14.30 alle 19.30.

INIZIATIVE 

«Quale cultura per la città? Quale città per la cultura?» è il tema dell’incontro organizzato da Arci Varese alle 18.30 nella sede di via Monte Golico 14. L’appuntamento è di particolare interesse perché a parlare sono stati invitati i quattro candidati alle primarie cittadine della coalizione di centrosinistra, dunque, in rigoroso ordine alfabetico: Dino De Simone, Davide Galimberti, Daniele Marantelli e Daniele Zanzi. Il dibattito spazierà dalla visione della città al ruolo della cultura, dal problema delle risorse al compito dell’amministrazione comunale, dalla questione del teatro all’associazionismo, alla trasparenza.

Domenica 29 novembre, dalle 11 alle 18, Zona Franca, originale locale varesino nel rione di Masnago (in via Severo Piatti 9, Varese) è in programma un mercatino dell’usato. Si potranno trovare vestiti, scarpe, borse, passeggini, cyclette e mille altre cose a prezzi veramente interessanti. Il cui ricavato della giornata sarà devoluto in favore della Casa di carità di Don Virginio Colmegna.

Sono trascorsi 130 anni dalla fondazione della SOMS di Clivio. Fervono i preparativi per i festeggiamenti in programma il 29 novembre. Dalle 10.

Furetti in festa domenica a Cairate. La grande iniziativa, che vedrà la partecipazione di centinaia i animaletti, è in programma per domenica 29 novembre all’interno dell’Area Feste, organizzato dall’associazione onlus Furettomania. L’inizio della manifestazione è fissato per le ore 9.30 e in loco ci sarà anche la possibilità di consumare un pranzo vegan. L’ingresso è libero.

Da Marquez a Kafka e Buzzati: due giorni di percorsi letterari. Il 27 e 28 novembre, al teatro delle Arti si svolgerà un convegno letterario in cui verranno trattati autori della letteratura occidentale ispanoamericana, francese, tedesca e italiana.

È in programma a Germignaga alle 10.30 di domenica 29 novembre presso le Fontanelle la Marcia per il Clima. 

Si apre la prima edizione dell’open day viggiutese. Il valzer in cerchio, il boulanger, il cercle circassien, sono alcune tra le danze popolari e tradizionali che intratterranno la serata del 28 novembre, firmata SOMS e Filarmonica Giacomo Puccini.

Un fine settimana ricco di appuntamenti alla Cooperativa San Martino di Ferno.
Venerdì 27 novembre alle ore 21:00 seconda serata dei Percorsi d’arte con Prof. Livetti e Prof. Zocchi. Sabato 28 novembre alle ore 21:00 appuntamento con le “ricette del maresciallo”.

Al Factory Outlet Lindt di Cassano Magnago, il 28 e 29 novembre, giochi, degustazioni e sorprese per tutta la famiglia in compagnia di Orsetto.

La Condotta locale di Slow Food organizza due serate (sabato e domenica) nel laboratorio del panettiere Massimo Marzoli per produrre il proprio panettone. Informazioni e iscrizioni su www.slowfoodlegnano.it.

TEATRO

A Varese sabato 28 novembre, alle ore 20.45, al Teatro Apollonio di Varese andrà in scena “Il mondo di Annah”, il primo musical scritto per essere recitato, cantato e ballato da bambini compresi nell’età fra i 7 e i 16 anni.

Domenica, riparte l’undicesima edizione dei «Pomeriggi teatrali», rassegna diretta da Paolo Franzato e organizzata dal circolo Endas Severo Piatti in collaborazione col Comune, da 6 spettacoli domenicali fino al 15 maggio. Il debutto è con Teatro della Voce nella prima assoluta del trittico «Amori impossibili» («La notte prima del processo» di Cechov, «Una commedia inedita» di Svevo e «Eternamente giovane» di Barrie), regia Franco Di Leo. Al teatro Ucc di Varese, piazza Repubblica, ore 16.30, 8 euro.

Primo appuntamento sabato 28 novembre all’oratorio di Cazzago Brabbia per il grande ritorno dello “spettacolo pazzo”: il Telecanto.

Questa settimana al Caffé Teatro di Samarate torna un grande amico, con il suo spettacolo capace di mescolare la musica e la comicità: sabato 28 novembre sul palcoscenico di via Indipendenza salirà infatti Norberto Midani. La musica dal vivo torna protagonista venerdì 27 novembre con un omaggio ai Pink Floyd.

A Gallarate un’esclusiva teatrale assoluta. E’ soltanto sul palco del teatro Condominio, infatti, che potrete ascoltare e vedere il 28 novembre, a pochi passi da voi, uno dei più grandi attori del nostro cinema e del teatro italiano: Giancarlo Giannini.

Appuntamento per i più piccoli con la rassegna “Favole a merenda” che domenica 29 novembre presenta lo spettacolo del Teatro Blu con “La Bella e la Bestia”. L’evento è in programma alle 16 al Teatro Condominio “Vittorio Gassman” (via del Teatro n. 5). Ingresso: bambino € 6 /adulti € 8.

Sarà la verve comica di Teresa Mannino, volto noto al pubblico televisivo di «Zelig», ad aprire la «Stagione Varietà» del teatro Sociale di Busto Arsizio Sabato 28 novembre, alle ore 21.

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) Sezione Varesina, associazione di volontariato che opera senza fini di lucro organizza per la serata di sabato 28 novembre alle ore 21.00, presso il Cinema Teatro Lux di Busto Arsizio, una serata benefica con la vocalità e l’intensità del Praise the Lord Gospel Choir.

Sabato al cineteatro di Cairate, Martegani Stefano Orlandi è protagonista di «Roba minima s’intend», spettacolo-concerto che omaggia il mondo di Enzo Jannacci. Via Alberti 6, ore 20.45, 10/5 euro, prenotazioni gruppo.kairos@gmail.com.

MUSICA 

Dodici sassofonisti diretti da un fagottista. Sono i Selmer Saxharmonic, dodici tra i migliori sassofonisti tedeschi, attivi da un decennio sotto la guida del celebre fagottista e direttore d’orchestra Milan Turković. Saranno loro gli ospiti del prossimo appuntamento della Stagione musicale del Comune di Varese. Salone Estense, ore 20.30.

Al Twiggy Caffè di Varese venerdì la serata è TrashMilano con DJ Brega (ore 21:30, ingresso libero). Sabato è Linoleum Party mentre domenica l’appuntamento  è con il cantautore torinese Bianco.

Il The Family di Albizzate presenta due appuntamenti per il fine settimana. Venerdì sera (27 novembre) è “No Hay Banda”, una selezione di musica decisamente rauca, animale e viscerale. Sabato l’appuntamento è con Calvino.

Il rock&roll della band di Albizzate Wet Dogs formata da Fab Formenti (voce), Lorenzo Testa (chitarra), Simone Zuccarini (basso), Fabio Skandro (batteria) e Ildebrando Donati (chitarra) è in concerto sabato al Millenne di Busto Arsizio, via Pozzi 5, ore 18.30.

A Cardano al Campo, al circolo Quarto Stato, c’è Den Gallo con il suo trio, ovvero Massimo Marcer (tromba) e Luca Ferrari (basso).

Venerdì al Circolone di Legnano, Francesco Tricarico live. Il cantautore Milanese, esploso con il singolo disco di platino “Io sono Francesco”, propone tutti i successi della sua quindicinale carriera sul palco del Circolone in una serata speciale. In collaborazione con il B.A.Film Festival tutto il locale sarà una scenografia di WES ANDERSON. Vi troverete in viaggio per il Darjeeling o nel Grand Budapest Hotel, in un’atmosfera magica dove le note dell’autore di “una vita tranquilla” stanno a meraviglia.

ARTE

Tredici artisti insieme per un progetto comune: si chiama Real Art. In mostra al Museo Floriano Bodini di Gemonio.

«Punto sul rosso» è la prima collettiva organizzata dallo Spazio Lavit di Varese: una mostra che raduna artisti della galleria e del Varesotto e maestri ormai scomparsi con opere di pittura, scultura e disegni che hanno come unico comune denominatore il colore rosso. Inaugurazione oggi alle ore 18, via Ubertà 42.

Inaugura il 26 novembre a Tradate, presso i nuovi spazi dell’Officina Feniciana, una mostra che racconta, grazie alle sperimentazioni eclettiche di otto designer, la voce dell’anima della materia.

Verrà inaugurato venerdì il polo museale dell’Altomilanese grazie alla collaborazione di due comuni, quello di Legnano e Gallarate, e di due sedi espositive, quella di Palazzo Leone da Perego e Museo Maga.

Sabato 28 novembre alle ore 17 inaugura la mostra personale di Paolo Fresu dal titolo “in vino veritas”. . L’artista, dopo le esposizioni “Presenze e sogni” e “Non c’era una volta”, torna alla galleria Ghiggini per presentare un nuovo progetto: una trentina di opere realizzate su carta e ispirate dal mondo vinicolo.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.