Malpensa primo aeroporto merci in Italia

Gli scali lombardi garantiscono il 69% del traffico nazionale, la sola Malpensa tocca il 51%. La soddisfazione dell'assessore all'economia della Regione Lombardia

Ecco "Monte Rosa", il nuovo Boeing di Cargolux a Malpensa (inserita in galleria)

«L’aeroporto di Malpensa è il primo in Italia per lo scalo delle merci: più della metà di quelle che arrivano o partono dall’Italia passa da qui. Nel mese di Ottobre sono state movimentate nello scalo lombardo 46.535 tonnellate di merci, a fronte di un totale italiano di 90.068 tonnellate». Queste le parole di Massimo Garavaglia, Assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione di Regione Lombardia, a commento dello studio odierno di Lombardia Speciale.

(foto d’archivio)

«Questi numeri confermano il primato lombardo nell’ambito del commercio internazionale: se si considerano anche gli aeroporti di Bergamo, Linate e Brescia, si arriva a 560.435 tonnellate di merci nei primi 10 mesi del 2015, pari al 69% del totale nazionale. Solo Malpensa, nello stessi periodo, ha coperto il 51,7% del traffico nazionale. E questo non solo grazie  “all’effetto EXPO”, nel 2014 Malpensa raggiungeva il 49,1% nazionale. Inoltre – conclude Garavaglia – Malpensa è stato premiato dall’ACI Europe come miglior aeroporto europeo. Insomma, un’eccellenza riconosciuta sia a livello nazionale, che internazionale».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 30 novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.