Mercatini di Natale, turismo “magico” in crescita

Sono migliaia i varesini che prenotano una gita in Europa o in Italia "per mercatini": un trend in continua a scesa. Le destinazioni più famose

Mercatini di Natale in Italia e Europa

Non si ferma, ed è ormai una netta tendenza turistica: la visita ai mercatini di Natale.

Galleria fotografica

Mercatini di Natale in Europa 4 di 12

Ormai un appuntamento atteso da adulti, bambini o gruppetti di amiche che lasciano a casa mariti e fidanzati ed approfittano di una giornata in relax in ogni angolo di Europa.

Cio’ che piace è l’ atmosfera autentica ed un po’ magica legata al Natale che si vive ancora in alcune città Europee dove il Natale è sempre stato una vera tradizione: è bello girare fra le luci delle bancarelle dove sono esposti giocattoli, luminarie, pregiati articoli di artigianato locale, prelibatezze dell’ enogastronomia locale.

Tra i più famosi, in Italia ci sono i mercatini altoatesini: Bolzano con la fabbrica della Thun, Merano, Bressanone, Trento e Levico Terme con il parco secolare e la villa della mitica principessa Sissi ed il caratteristico mercatino asburgico. Ma sono da segnalare anche quello di Candelara, borgo medievale in provincia di Pesaro illuminato dalla luce delle candele, Napoli ed i presepi di San Gregorio Armeno.

In Francia le mete principali sono Colmar (la Venezia di Francia), Riabeauville’ e Riquewihr, Kaysesberg (i paesini fiabeschi situati lungo la strada del vino in Alsazia, dove le cicogne nidificano sui tetti delle case e dove è nata la leggenda del “Pifferaio Magico”), Annecy con gli eleganti mercatini di Savoia.

In Austria, mete ambite sono la bellissima Salisburgo e Innsbruck, dove immancabile, oltre il mercatino e la visita di queste due stupende città che con le luci del Natale diventa straordinaria, è la visita alla fabbrica di Swarosky con annessa possibilità di acquisti a prezzi speciali.

Montreaux, l’elegante cittadina adagiata sul lago di Ginevra è una delle principali mete svizzere, insieme a Brengarten che è considerato il piu’ bel mercatino di Svizzera, Lucerna con l’ antico trecentesco ”KappellBrucke” il ponte di legno piu’ antico d’ Europa adagiato sulla Reus, il fiume che attraversa la città, e Basilea, la capitale Svizzera dell’ arte che con le luci dei mercatini assume un aspetto particolare ed unico, adagiata sul fiume Reno.

Foresta nera, Ulm ed Augusta, il castello di Sigmaringhengen, Esslinghen con il pittoresco mercatino medievale, Tubinghen con il bellissimo centro storico ed il castello di Hohenzollern, detto il castello delle fiabe che insieme al castello di Neuschwanstein sono tra i piu’ straordinari esempi mai costruiti sono invece le mete tedesche per i mercatini.

Ai mercatini sempre più ci si va organizzati, soprattutto con gite di una sola giornata o in una puntatine nel weekend: anche a Varese. «Al momento sono 2000 i Varesini già prenotati ed ogni giorno – spiegano dalla Morandi tour, che tra i suoi “pacchetti” propone i mercatini in Italia ed Europa con partenze da Varese e da tutta la provincia – Da una decina di giorni a questa parte, stiamo lavorando prevalentemente con richieste di prenotazione proprio per questi viaggi speciali: il telefono squilla e 9 telefonate su 10 sono inerenti ai mercatini di Natale». I primi viaggi partono proprio questa domenica, 22 Novembre «Destinazione Montreaux, Trento e Pergine, Colmar, Innsbruck, Foresta Nera, Alsazia: e i tour proseguiranno tutte le domeniche fino al 20 dicembre».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mercatini di Natale in Europa 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.