Meteo nel weekend, secco e con ghiaccio

Assaggio d’inverno per questo fine settimana quando persisterà alta pressione sull’intera area prealpina. Solo due settimane fa fiorivano le primule

Il Monte Rosa

Dry e on the rocks, molto secco e con ghiaccio: non è una richiesta alcolica dello 007 James Bond, ma le previsioni del tempo per questo fine settimana, nel corso del quale proseguirà la tendenza cui siamo abituati da qualche giorno.

LA SITUAZIONE – Il tempo resta stabile con giornate soleggiate e asciutte: è il frutto di correnti dai settori settentrionali che raggiungono la regione padano-alpina, come fotografal’Osservatorio di Varese.

LE PREVISIONI – Per oggi, venerdì, cielo sereno o poco nuvoloso. Vento in attenuazione in mattinata e asciutto. Temperature massime in lieve diminuzione.
Sabato: Al mattino e nel pomeriggio soleggiato, poi aumento della copertura nuvolosa. Asciutto. Temperature senza variazioni. Gelate e brinate all’alba.
Domenica: soleggiato con passaggi nuvolosi sulla fascia alpina. Asciutto. Temperature in lieve aumento.

SOTTO ZERO – Le minime si fanno e si faranno sentire: per tutto il fine settimana oscilleranno da -3 a 2. Le massime sfioreranno i 10 gradi.

IMPRESSIONI DI NOVEMBRE – Un salto pieno nell’inverno, quello di questi giorni, che ci fa rapidamente dimenticare quello che accadde non più tardi di due settimane fa quando in pianura le temperature tornarono quelle della primavera e in montagna addirittura estive con zero termico stabilmente sopra i 3500 metri.

Il tepore fuori stagione e l’abbondante soleggiamento (una media di 7.7 ore di sole nei primi 10 giorni di novembre, vicino al record di 7.9 ore) ha spinto la fioritura di alcune specie primaverili sulle Prealpi come la primula e l’elleboro.
(fonte: Centro Geofisico Prealpino).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.