Nasce Real Art: un nuovo progetto artistico per il sociale

Tredici artisti insieme per un progetto comune. Verrà realizzata una pubblicazione-portfolio con opere uniche ed autografe. Il ricavato sarà destinato a Varese con Te

Arte - Mostre

Si chiama REAL ART il nuovo progetto artistico, nato con l’idea di realizzare annualmente una pubblicazione-portfolio con opere uniche ed autografe di artisti che hanno lavorato o esposto nel territorio varesino e non solo.

Il volume, stampato in edizione limitata (130 copie), in questa prima edizione raccoglie il contributo artistico di Marcello Morandini, Lorenzo Piemonti, Luca Lischetti, Peter Hide 311065, Ruggero Marrani, Giorgio Vicentini, Lena Costantini, Giovanni Massimo Ferrari, Giorgio Filimberti, Luca Missoni, Giordano Redaelli, Isabella Rigamonti e 3RE (Trezza Regidore).

Il progetto si è concretizzato grazie al contributo di tutti coloro che hanno lavorato alla sua realizzazione: dagli artisti che hanno prodotto, a titolo gratuito, centotrenta opere autografe rendendo ogni volume unico e diverso dagli altri, all’editore, allo stampatore che hanno condiviso lo scopo benefico del progetto. Il ricavato della vendita, infatti, ogni anno andrà a sostenere un’associazione che opera senza fine di lucro sul territorio. Quest’anno il contributo verrà devoluto a Varese Con Te.

REAL ART è un progetto originale e interdisciplinare che coinvolge artisti anche molto differenti tra di loro, invitati a confrontarsi, rimanendo aderenti al loro percorso artistico, al concetto di serialità all’interno di un lavoro “unico”.

Di fatto ogni artista ha realizzato 130 opere similari ma uniche, confrontandosi con la grafica, con il colore, con la materialità-matericità e la percezione tattile.

Ciascun artista è presente nel volume con una doppia pagina: un’opera stampata ed una originale applicata, una sorta di piccolo museo su carta, che invita ad un rapporto anche tattile con il prodotto artistico.

Il progetto ha avuto, già nelle sue fasi embrionali, grande sostegno da parte di sedi museali ed istituzionali, tanto da inserire REAL ART all’interno di un percorso itinerante tra alcune realtà importanti della provincia che condividono la volontà di legare l’arte alla solidarietà.

REAL ART sarà presentato con una mostra al Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio dal 28 novembre al 8 dicembre 2015 (inaugurazione sabato 28 novembre ore 10.30). Per l’occasione ogni artista presenterà una selezione di opere della propria ricerca.

La presentazione del volume si svolgerà domenica 6 dicembre a Villa Recalcati, Sala Ambrosoli (ore 10.00) e al museo MAGA   – Fondazione galleria d’arte moderna e contemporanea Silvio Zanella Via De Magri, 1 – Gallarate (VA) la domenica 13 dicembre 2015 ore 15.30

Il volume sarà in vendita in occasione delle presentazioni, nelle migliori librerie, presso Meeting Art (Vercelli) dal 15 novembre 2015 al 30 gennaio 2016 e presso lo studio di Franco Crugnola (Varese).

REAL ART
28 novembre 2015- 30 gennaio 2016
Marcello Morandini, Lorenzo Piemonti, Luca Lischetti, Peter Hide 311065, Ruggero Marrani, Giorgio Vicentini, Lena Costantini, Giovanni Massimo Ferrari, Giorgio Filimberti, Luca Missoni, Giordano Redaelli, Isabella Rigamonti e 3RE (Trezza Regidore).

MUSEO CIVICO FLORIANO BODINI
Via Marsala, 11 – Gemonio (VA)
Presentazione Real Art
Esposizione degli artisti invitati
Dal 28-11 al 08-12 2015
Inaugurazione sabato 28 novembre 2015 ore 10.30

VILLA RECALCATI – Sede della Provincia di Varese
Sala Ambrosoli
Piazza Libertà, 1 – Varese
Presentazione Real Art domenica 6 dicembre 2015 ore 10.00

MAGA   – Fondazione galleria d’arte moderna e contemporanea Silvio Zanella
Via De Magri, 1 – Gallarate (VA)
Presentazione Real Art domenica 13 dicembre 2015 ore 15.30

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2015
Leggi i commenti

Foto

Nasce Real Art: un nuovo progetto artistico per il sociale 3 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.