Record di caldo a Novembre: 21 gradi

Il report del Centro Geofisico Prealpino ha registrato le temperature di questo inizio di novembre, sancendo che con oggi, domenica 8 novembre, si è toccato il record, eguagliando il 1979 e il 1981

Ed è record! Che sia un autunno quanto meno inusuale se ne sono accorti in tantissimi. A certificare le sensazioni è arrivato il report del Centro Geofisico Prealpino, che ha registrato le temperature di questo inizio di novembre, sancendo che con oggi, domenica 8 novembre, si è toccato il record eguagliando il 1979 e il 1981.

Galleria fotografica

Colori d’autunno 4 di 6

Oggi a Varese la temperatura ha toccato 21°C, eguagliando il record assoluto di temperatura del mese che risale al 27 novembre 1979 e al 2 novembre 1981. Particolarmente caldo anche in montagna con 21°C di massima anche a Campo dei Fiori (1226 m) e zero termico rilevato sulle Alpi a 3800m. L’alta pressione responsabile del caldo fuori stagione si estende dall’Atlantico a tutto il Mediterraneo e potrebbe restare ancora fino a lunedì 16 novembre con solo il passaggio di una debole perturbazione lungo le Alpi venerdì.

Quest’anno l’alta pressione promette di mantenere bel tempo mite e soleggiato fino alle giornate dell’estate di San Martino che cadono il 10-11 e 12 novembre, rispettando la tradizione. Secondo la credenza popolare infatti in questo periodo, in onore alla generosità del santo, si verifica un periodo di tempo mite che precede i rigori dell’inverno. Statistiche alla mano però non è così e le giornate di pioggia (come l’anno scorso) sono il 34%, altrettanto numerose di quelle soleggiate.

Dal sito del Centro Geofisico Prealpino

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Colori d’autunno 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.