Riparte il progetto Green School

Decine di scuole di tutta la provincia giocheranno la “partita all’ambiente”

141tour

Qual è la scuola più verde del reame? Dopo la sperimentazione dello scorso anno, che ha portato alla certificazione ben 24 scuole della provincia per il loro impegno in azioni concrete per una gestione più eco attiva della scuola, quest’anno si raddoppia.

Al Chiostro di Voltorre, ieri, lunedì 16 novembre sono arrivati i rappresentanti di decine di scuole che quest’anno si inventeranno nuovi progetti per soddisfare quattro aree tematiche: energia, rifiuti mobilità sostenibile e didattica ambientale.

E i risultati si sono visti, perché sono già 55 le scuole che aderiranno al progetto: molte rientrano nel territorio di Agenda 21 laghi, partner del progetto, altre sono presenti nel sud della provincia.

«I risultati sono da ritenersi oltre le aspettative – spiega Paolo Landini, dell’ufficio sviluppo sostenibile della Provincia di Varese – e quest’anno ci sono delle grandi novità perché alcune scuole si cimenteranno nel tema della biodiversità grazia al progetto Lifetib della Lipu, fra l’altro in questi giorni al centro di una serie di iniziative proprio a Varese nell’ambito di Glocal».

Green School è un progetto sviluppato in collaborazione con l’Agenda 21 dei Laghi e la ONG CAST di Laveno Mombello indirizzato a tutti i livelli di istruzione scolastica con l’obiettivo di  ridurre l’impatto della propria scuola sull’ambiente, educando nel frattempo gli studenti ad un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema.

Il primo monitoraggio sui lavori delle scuole avverrà a febbraio mentre sono previsti una serie di incontri di approfondimento tematico appena dopo le vacanze natalizie.

All’incontro erano presenti anche il presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi e il sindaco di Laveno Mombello Ercole Ielmini.

di
Pubblicato il 17 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.