Senzatetto e City Angels ripuliscono la città

Sarà una domenica di impegno e sensibilizzazione quella del 15 novembre. Appuntamento alle 8.30 nel piazzale delle ferrovie Nord

city angels

Grandi pulizie nel centro cittadino. L’appuntamento è per domenica 15 novembre ore 8.30 nel piazzale della stazione Nordi di Varese.
City Angels e senza dimora, armati di guanti, sacchi e spazzoloni, ripasseranno le vie del centro, solitamente più degradate: « Una ventina di senzatetto ha già dato la propria adesione in quella che vuole essere una giornata di sensibilizzazione sul degrado fisico ma anche personale» spiega Maura Aimini, responsabile cittadina dell’associazione di volontariato.

L’iniziativa trova il patrocinio del Comune di Varese che, attraverso l’assessore Riccardo Santinon, plaude all’iniziativa dove il Comune, attraverso Aspem, si impegna a distribuire il materiale necessario alla raccolta dei rifiuti. In particolare si tratterà di  raccogliere bottiglie e rifiuti presenti in alcuni punti particolarmente degradati come via Milano, via Casula, via Como e piazza Repubblica.

«Ringraziamo l’amministrazione per avere aderito alla nostra proposta – ha aggiunto la presidente Aimini -: lo scopo è ridurre gli effetti della movida del sabato sera e aiutare Aspem nel meritevole lavoro di tenere pulita la città e sensibilizzare la cittadinanza alle buone norme di comportamento e conferimento dei rifiuti. In cambio della partecipazione gli utenti riceveranno un buono spesa da utilizzare al Carrefour, naturalmente ad esclusione degli alcolici».

Per sostenere l’iniziativa, i City Angels hanno aperto una sottoscrizione aperta a chiunque: in base alla cifra che si raccoglierà, verranno distribuiti dei buoni ai senza dimora che contribuiranno alla grande pulizia: « Per ora abbiamo raccolto 300 euro – spiega Aimini – ma sappiamo che altre donazioni sono in arrivo. Chiunque, inoltre, potrà farsi trovare alle 8.30 di domenica 15 novembre per dare una mano a questaa iniziativa di sensibilizzazione».

L’IBAN dell’associazione City Angels Italia, agenzia di via Cavour, n IT93P0200810806000100725727

Diversa manifestazione, ma sempre finalizzata ad aiutare chi si trova in difficoltà, è quella che si svolgerà domenica 8 novembre: al Caffè La Cupola di Piazza Giovanni XXXIII, zona Brunella, l’associazione Varese In, con la presidente Antonia Calabrese, consegnerà ai City Angels le coperte che nei mesi scorsi sono state realizzate a maglia dai volontari dell’associazione.

di
Pubblicato il 04 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.