Sulle orme dei cercatori d’oro

Sabato 14 novembre al parcheggio di Castelnovate, nuovo appuntamento con lo slow trekking in movimento

fiume ticino ferragosto 2009 castelnovate vizzola ticino

Una mattinata alla scoperta dei sentieri dei cercatori d’oro del Parco del Ticino, immersi in un panorama suggestivo. È in programma sabato 14 novembre grazie a slow trekking in movimento, uno stile di vita sostenibile promosso da Geographical Research Association (gestisce esplorazioni geografiche e supporta ricerche multidisciplinari in questo settore) e dal suo presidente Michael Bolognini.

L’iniziativa, con ritrovo alle 8.45 al parcheggio del cimitero di Castelnovate, è aperta a tutte le età. I partecipanti potranno scoprire un percorso inedito del Parco del Ticino grazie alla guida esperta, Walter Girardi. Unica attrezzatura richiesta: scarponcini, pantaloni lunghi, macchina fotografica e binocolo. Il percorso, lungo 4 km, si snoderà attorno all’ansa di Castelnovate, il più grande meandro del Ticino. Qui, la naturale evoluzione del fiume ha creato una caratteristica forma ad “S” dove, per un tratto, le acque scorrono da sud a nord, in direzione opposta a quella solita.

Il sentiero, collegato al fiume, si inoltra in rigogliosi boschi di latifoglie ricchi di ciliegi tardivi, robinie, querce, arbusti di agrifoglio, biancospino. Senza contare le numerose specie floristiche presenti in primavera ed estate. Usciti dal bosco si giunge sulla riva del Ticino, anticipata da un’ampia spiaggia ciottolosa dove è possibile avvistare numerose specie di uccelli tipiche della zona: aironi cenerini, garzette, gabbiani, germani reali, folaghe, svassi maggiori in cerca di cibo e cormorani intenti ad asciugare le proprie penne appollaiati sugli alberi circostanti le rive del Ticino.

Da qui, seguendo il corso del fiume percorrendo verso monte il sentiero denominato “AC”, i partecipanti raggiungeranno il vecchio porto di Castelnovate. Nell’ultimo tratto, prima di ritornare verso l’abitato di Castelnovate, è probabile che il gruppo incontri i cercatori d’oro.

Per informazioni e iscrizioni si può consultare il sito www.geographicalresearch.academy, oppure contattare il seguente numero: 340.0005400.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.