Torna il bar del comune: al lavoro ragazzi svantaggiati

Deliberato il bando per la gestione del bar comunale: la giunta Fontana intende affidarlo ad una Cooperativa sociale di tipo b, per persone svantaggiate e disabili

comune varese palazzo estense

Era dal 2012, più precisamente da quando la storica gestore Mariangela Ravelli, che il bar comunale, quello che stava al piano terra di palazzo Estense, era chiuso.

Ora, grazie a un bando, sta per riaprire. E’ infatti quello che è stato deliberato in giunta a Varese oggi, 3 novembre 2015: il bando per la gestione del bar comunale, che sarà pubblicato entro fine anno.

Non un bar qualsiasi: la giunta Fontana ha previsto infatti che l’affidamento sia ad una Cooperativa sociale di tipo B, per persone svantaggiate e disabili.

«L’ obiettivo – spiega l’assessore a Famiglia e Persona Enrico Angelini – è di far partire la gestione a inizio 2016. E’ previsto espressamente che lavorino alcune persone disabili, sulla falsariga di quanto avviene nell’esperienza milanese del bar all’interno del parco Sempione». Il servizio sarà rivolto a dipendenti e utenti degli uffici comunali di Palazzo Estense.

Nel bando saranno indicate tutte le modalità organizzative e di gestione. «L’iniziativa – precisa l’assessore – è nata dal dialogo con alcune famiglie in cui sono presenti ragazzi down con difficoltà di inserimento lavorativo e occupazione. Abbiamo voluto creare un’opportunità per questi giovani. E abbiamo voluto mettere il tema al centro della vita cittadina, non con convegni o incontri, ma con un fatto concreto, nel palazzo che è il cuore della vita civica».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.