Una brochure dedicata alle truffe agli anziani

L’iniziativa presentata questa mattina dalla polizia di stato. Le regole di comportamento per difendersi dai raggiri che saranno veicolate dagli amministratori condominiali

truffa anziani

Questa mattina nella sala riunioni della Questura di Varese si è tenuta una conferenza stampa di presentazione di una iniziativa rivolta agli anziani.

Il progetto, realizzato dalla Sezione Provinciale Varesina dell’A.N.A.C.I. (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali ed Immobiliari) in collaborazione con la Questura di Varese e con il sostegno di Cristoforetti Servizi Energia S.p.A., è rivolto alla prevenzione del fenomeno delle truffe agli anziani.

IL PDF: DODICI REGOLE PER NON CADERE NELLA RETE DEI TRUFFATORI

L’iniziativa è stata concretizzata con la pubblicazione e distribuzione di migliaia di brochure con le regole di comportamento per difendersi dai raggiri che saranno veicolate dagli amministratori condominiali.

Alla conferenza sono intervenuti il Commissario Maurizio Greco dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Varese, Angelo Spadari – presidente Provinciale ANACI Varese e Giovanni Gallace – responsabile delle filiali della Lombardia Cristoforetti Servizi Energia.

«A Varese gli episodi riconducibili al fenomeno definito ‘truffe agli anziani’ si verificano in numero di molto inferiore alla media nazionale. Questo dato statistico, seppur confortante, non deve indurre ad abbassare la guardia nei confronti di tali reati, la cui gravità è evidenziata dal particolare allarme sociale che ne consegue e dai danni, soprattutto morali, che provocano alle incolpevoli vittime.
Malgrado si siano registrati successi sotto l’aspetto repressivo, questa è una partita che si vince sul campo della prevenzione. Per questo motivo è stata accolta con entusiasmo la proposta di ANACI convinti che, tramite la distribuzione della brochure realizzata insieme, verranno informate capillarmente un notevole numero di potenziali vittime, altrimenti non facilmente raggiungibili. La collaborazione continuerà con altri progetti come l’organizzazione di una serie di incontri, per i quali ho già manifestato la mia personale disponibilità, nel corso dei quali approfondire i consigli su come sottrarsi a possibili raggiri» ha spiegato Maurizio Greco.

«Come amministratori di condominio veniamo a sapere, direttamente o attraverso conoscenti, di truffe ai danni degli anziani – dice Angelo Spadari, Presidente di ANACI Varese – abbiamo quindi pensato che, nella nostra posizione, avremmo potuto fare qualcosa per diffondere informazioni utili. Il modo più semplice ci è sembrato arrivare direttamente agli interessati con dei consigli scritti da allegare alle convocazioni delle assemblee di condominio o ad altre comunicazioni. Si tratta di regole semplici, che ci sembrano di buon senso – non aprire la porta agli sconosciuti, verificare l’attendibilità delle telefonate – , ma cui, spesso, le persone anziane cresciute in ambienti più familiari e sicuri non fanno attenzione. I consigli contenuti nel pieghevole non sono per i soli anziani, ma anche per le persone, come i parenti, i vicini e quegli impiegati bancari e delle Poste che possono essere loro utili nella quotidianità».

A sostenere il progetto di ANACI Cristoforetti Servizi Energia SpA, azienda che si occupa di  installazione e manutenzione dei sistemi di riscaldamento e di risparmio energetico nei condomini.

«Quando il nostro personale entra nei palazzi percepisce la diffidenza verso gli estranei e l’insicurezza, specie nei condòmini più anziani – spiega Giovanni Gallace, responsabile delle filiali della Lombardia di Cristoforetti Servizi –. Nasce da qui il nostro appoggio all’iniziativa proposta da Anaci; gestiamo oltre duecento condomini sul territorio, alcuni dei quali di gradi dimensioni, e possiamo contribuire con i nostri addetti a diffondere capillarmente le informazioni contenute nelle brochure, il tutto a favore di una maggiore sicurezza».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.