Unendo troppo tenera per una Modena affamata

La solita Lowe non basta alla squadra di Mencarelli, che lotta per due set ma poi cede alle emiliane (3-0). Delude Ylmaz, bene la ex Diouf

karsta lowe pallavolo modena

Trasferta di nuovo amara per la Unendo Yamamay di coach Mencarelli che a Modena perde con un secco 3-0 (25-18, 25-20, 25-15) contro le padrone di casa della Liu Jo tra cui spicca la ex Valentina Diouf, una delle protagoniste della serata (11 punti). Nella metà campo biancorossa l’unica ad aver brillato è ancora una volta l’americana Karsta Lowe (foto G. Alemani/Volleybusto), per lei 13 punti, mentre le sue compagne sono state praticamente assenti, costringendo Mencarelli a cercare tra le riserve una soluzione. Spazio a Valeria Papa, schierata come titolare dal primo minuto al posto di Degradi, subentrata in corso di partita a una spenta Yilmaz. Dall’altra parte della rete è Heyrman la top scorer con 15 punti, seguita dagli 11 punti di Di Iulio e come già detto di Diouf.

Male, per Busto, il gioco al centro con pochi punti e solo 7 muri (contro i 9 della Liu-Jo); inoltre le biancorsse pagano ancora i troppi problemi a servizio dove collezionano ben 9 errori, anche se le avversarie hanno fatto peggio con 10 battute sbagliate.
Adesso Hagglund e compagne dovranno tornare a lavorare per preparare la prossima sfida casalinga contro la neo promossa Vicenza, in programma mercoledì 4 novembre alle 20:30, un’occasione da sfruttare perché domenica prossima le farfalle saranno impegnate contro la Imoco Conegliano sempre a Busto (inizio gara ore 18).

LA PARTITA – Mencarelli schiera in campo in avvio capitan Hagglund in regia, Lowe opposto, Papa e Yilmz in attacco, Fondriest e Pisani al centro, Poma libero. Il primo set vede subito il vantaggio delle modenesi per 7-4, grazie agli attacchi di Heyrman che si dimostra da subito in grande spolvero. Le due formazioni si rincorrono anche se le padrone di casa riescono sempre a mantenersi in vantaggio; si va al time out tecnico sul 12-8. È Horvat a portare avanti la corsa per la sua squadra che si piazza a +5 (19-14). Hagglund prova ad alimentare gli attacchi di Lowe che riduce il vantaggio a 19-16, ma l’errore in servizio della capitana biancorossa e quello in attacco di Yilmaz, concedono alla Liu Jo il 21-16. Chiude il doppio fallo fischiato ad Hagglund (25-18).

Il secondo parziale inizia malissimo per le ragazze di Mencarelli che è costretto a chiamare il time out per fermare la fuga modenese (8-4). Al rientro in campo sembra che le biancorosse possano recuperare lo svantaggio (8-6), invece lo svantaggio aumenta le Modena corre sul 12-7. Mencarelli mette in campo Degradi su Yilmaz per provare a dare nuova linfa al suo attacco e la giovane schiacciatrice non lo delude contribuendo a portare la squadra a -2 (21-19). Ma non basta per sorpassare la Liu-Jo che chiude la seconda battaglia con Heyrman sul 25-20.

Le redini del terzo set le stringe di nuovo Modena sin dai primi palloni (8-4). Le farfalle provano a rimontare e illudono di poter recuperare lo svantaggio portandosi sul 9-8. La Liu Jo non ci sta e le sue attaccanti si scatenano, volando prima sul 12-8 e tenendo al palo le avversarie. Sul 17-11 pare chiaro che le bustocche si sono spente, mentre le ragazze di coach Beltrami continuano a fare male. In campo si vedono solo le padrone di casa e il set si chiude con un pesante 25-15.

LE INTERVISTE – In sala stampa è Valeria Papa a commentare la sconfitta: “Modena ha giocato molto bene, mentre noi abbiamo peccato in molte fasi di gioco. Nel primo set abbiamo tenuto abbastanza, poi siamo calate. Loro hanno servito in modo efficace, mentre noi non abbiamo osato abbastanza, facendo vedere la nostra inesperienza. In ogni caso non disperiamo, ma prendiamo questo risultato come ulteriore stimolo per migliorare”.
Deluso coach Mencarelli che si aspettava qualcosa di più dalle sue: “Ci aspettavamo un po’ di più da questa partita, non tanto in termini di risultato, quanto di continuità e gioco. Abbiamo faticato in difesa, e in generale ci siamo presi pochi rischi. Comunque non è stato tutto da buttare: ho visto segnali positivi da cui ripartire per preparare le prossime gare. Tanti cambi? Devo sfruttare ed ottimizzare le qualità di tutte: nel secondo set ciò è funzionato con la rimonta che ci ha portato al 19-16″.
Per le padrone di casa una sorridente Ferretti non manca di parole di stima per le giovani avversarie: “Volevamo riscattarci rispetto a domenica scorsa: ci voleva una vittoria così, che mettesse in evidenza il nostro gioco fatto di difesa, essere squadra ed entusiasmo. La UYBA è una squadra molto giovane, ma sono sicura che crescerà tanto e darà fastidio a molte compagini durante la stagione”.

Liu-Jo Modena – Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-0 (25-18, 25-20, 25-15)

Modena: Bertone 1, Carraro ne, Gamba, Rivera ne, Heyrman 15, Di Iulio 11, Folie 7, Galeotti ne, Arcangeli (L), Ferretti 3, Diouf 11, Scuka ne, Horvath 7. Beltrami.
Busto Arsizio: Degradi 4, Cialfi, Negretti, Fondriest 4, Hagglund 1, Thibeault, Papa 5, Lowe 13, Angelina 1, Yilmaz 2, Pisani 4, Poma (L). All. Mencarelli.
Arbitri: Feriozzi e Cappelletti.
Note. Modena: battute sbagliate 10, ace 3, muri 9. Busto Arsizio: battute sbagliate 9, ace 1, muri 7. Spettatori: 1500

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 01 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.