Unendo Yamamay, 3-1 su Conegliano e spettacolo sugli spalti

Bella vittoria per le ragazze di coach Mencarelli. Migliore in campo la turca Yilmaz, finalmente convincente, ma Lowe è la protagonista principale (26 punti)

UYBA - Conegliano

Al termine di una partita lunghissima e spettacolare, la Unendo Yamamay vince contro la Imoco Volley Conegliano per 3-1 (25-22, 21-25, 25-17, 25-15) e fa un balzo verso l’alto nella classifica di Serie A1, agganciando proprio le venete e Modena a quota 9 punti.
Le due formazioni combattono fino all’ultima palla (o quasi, perché Busto nel quarto set piazza l’allungo vincente), dando vita a uno spettacolo che infiamma il pubblico accorso numerosissimo a colorare gli spalti del Palayamamay. Solo nel quarto parziale le ragazze di coach Mazzanti sembrano arrendersi definitivamente, spianando la strada alle biancorosse.

Galleria fotografica

Unendo Yamamay – Imoco Conegliano 3-1 4 di 5

E tra queste, Karsta Lowe sembra venire da un altro pianeta: i suoi attacchi non lasciano scampo alle avversarie anche perché l’americana si carica più volte sulle spalle l’attacco dell’intera squadra (per lei 26 punti, 50% offensivo e 2 muri punto). Bene anche Hagglund che sembra aver trovato l’intesa con le sue compagne. Inoltre questa sera, forse per la prima volta, si è vista anche la vera Gozde Yilmaz, nominata MVP della partita (per lei 18 punti, 46% positivo in attacco e 6 muri) e in ripresa dopo qualche prova così così. Sempre positivo infine l’apporto di Degradi (8 punti), cui ben si affianca Poma in ricezione. Serata buona anche per Fondriest e Pisani (7 punti per entrambe) a completare un roster biancorosso apparso davvero all’altezza.

Dall’altra parte della rete, brutta serata per la ex Arrighetti, costretta a lasciare il campo dopo pochi minuti dall’inizio della partita per un problema alla gamba destra. Tra le venete spiccano i 17 punti si Ortolani e Robinson, seguite dai 15 di Easy. Busto colleziona 7 errori in battuta ma le avversarie fanno peggio, con ben 13 errori. Bene le biancorosse a muro dove i dati sono ribaltati (13 punti contro i 7 di Conegliano). Per le ragazze di coach Mencarelli quindi una partita sopra le righe impreziosita dalla grande affluenza di pubblico: gli Amici della Farfalle non hanno smesso un minuto di accompagnare la partita con i loro cori. Settimana prossima le biancorosse saranno in trasferta a Bergamo, dove oltre allo spettacolo in campo, non mancherà quello sugli spalti.

LA PARTITA – Coach Mencarelli schiera in campo capitan Hagglund in regia, Lowe opposto, Degradi e Yilmaz in attacco, Pisani e Fondriest al centro, Poma libero. Il primo set si apre con un piccolo allungo della Imoco che si porta sul 3-5. Sul 6-8 però Arrighetti esce dal campo e al suo posto entra Barazza: per lei un problema alla gamba destra che le impedisce di saltare. Le biancorosse pasticciano un po’ in difesa, andando a sovrapporsi su alcuni palloni e così si va al primo time out tecnico sull’11-12 ospite. Al rientro in campo le farfalle provano a scappare e si portano sul 14-12 sfruttando alcune imprecisioni delle avversarie e costringendo coach Mazzanti a chiamare il time out. Ancora avanti la formazione di casa che, incitata dal suo pubblico, si porta sul 19-16. Sul 22-19 altro time out per la panchina di Conegliano che non cambia il vento: una schiacciata di Lowe chiude il primo set 25-22.

Il secondo parziale si apre con il vantaggio della UYBA per 6-3. Le biancorosse fanno però qualche errore di troppo e le avversarie ne approfittano riportandosi in parità (6-6) e poi a +2 (8-10). Le farfalle però recuperano e si va al time out tecnico sul 12-11. Il set procede in sostanziale equilibrio e le due formazioni danno vita a un grande spettacolo; le venete allungano e si portano sul 16-19 approfittando di una serie di imprecisioni bustocche. Mencarelli prova allora a fermare il gioco per dare alle sue qualche indicazione, ma al rientro in campo il distacco tra le due formazioni non cambia: Conegliano resta a +3 (20-23). Questa volta il set se lo aggiudica la Imoco per 21-25.

Busto perde qualche certezza e inizia male anche il terzo set, trovandosi a dover rincorrere le avversarie (2-4). Le due formazioni si danno battaglia in campo e sull’8-7 coach Mazzanti ferma il gioco per riportare ordine tra le sue. Al rientro in campo si avanza in sostanziale equilibrio e si va al time out tecnico sul 12-10 per le padrone di casa. Dopo la pausa Hagglund e compagne allungano e si portano a +5 (15-10); Mazzanti aspetta un momento ma sul 17-11 chiama time out per la Imoco. Al rientro però le ospiti continuano a sbagliare troppo e la UYBA allunga ancora (20-13). L’ace di Lowe segna il 24-16, poi la stessa americana sbaglia la battuta. Chiude l’attacco di Yilmaz (25-17).

UYBA - Conegliano

IL FINALE – Il quarto set inizia con il vantaggio biancorosso per 3-1 che aumenta ancora fino a +4 (8-4). Le padrone di casa sembrano avere in mano le redini della partita mentre dall’altra parte del campo le venete paiono aver perso la bussola. Si va al time out tecnico sula 12-6. Al rientro in campo c’è solo Busto Arsizio: Hagglund e compagne, trascinate da una ancora strepitosa Karsta Lowe, corrono sul 18-11. Non c’è storia, set e partita vanno a Busto (25-15).

 LE INTERVISTE – Molto soddisfatta Alice Degradi: “Abbiamo giocato tutte bene e credendo sempre nella possibilità di fare il risultato. Abbiamo cercato di spingere sempre al massimo e in ogni momento siamo state col fiato sul collo delle nostre avversarie, costringendole, se volevano passare, a spingere anche loro. Vincere è sempre una bella cosa ma farlo qui al Palayamamay ha un altro sapore, non ci si abitua mai”.

Anche Celeste Poma è sorridente per il risultato: “Abbiamo fatto una partita con lo spirito giusto. Sapevamo che non sarebbe stato facile ma non abbiamo mollato mai. Io sono contentissima; sappiamo che dobbiamo ancora migliorare tanto sulla ricezione ma ci stiamo allenando”.

Sul fronte opposto invece è amareggiata la ex Serena Ortolani, che però è consapevole del fatto che nella sua squadra ci sono ancora alcuni meccanismi da affinare: “E’ stata una partita difficile, il pubblico del Palayamamay mette sempre un po’ in soggezione e giocare in questo palazzetto è sempre magico. Noi dobbiamo ancora trovare la quadratura del cerchio e ci sono situazioni in cui ancora non abbiamo trovato la giusta coordinazione, ma so che lavoreremo su questo e avremo modo di recuperare”.

 Unendo Yamamay Busto Arsizio – Imoco Conegliano Veneto 2-1 (25-22, 21-25, 25-17, 25-15)

Busto Arsizio: Degradi 8, Cialfi ne, Mazzotti ne, Negretti, Fondriest 7, Hagglund 3, Thibeault ne, Papa ne, Lowe 26, Angelina ne, Yilmaz 18, Pisani 7, Poma (L). All. Mencarelli.
Conegliano Veneto: Glass 2, Vasilantonaki ne, Bechis, Serena ne, Ortolani 17, Santini, Adams 7, Robinson 17, De Gennaro (L), Easy 15, Arrighetti, Nicoletti 1, De Bortoli ne, Barazza 3. All. Mazzanti.
Arbitri: Cipolla e Prati.
Note. Busto Arsizio: battute sbagliate 7, ace 2, muri 13. Conegliano: battute sbagliate 13, ace 2, muri 7. Durata set: 26’ 28’ 27’ 22’. Spettatori: 4023

di
Pubblicato il 08 Novembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Unendo Yamamay – Imoco Conegliano 3-1 4 di 5

Galleria fotografica

Unendo Yamamay Busto – Imoco Conegliano 3-1 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.