A Riccione Foto e video “Italian Liberty”

Fra gli scatti anche alcune delle più belle costruzioni in stile art nouveau di Varese, che si colloca al terzo posto fra le città più fotografate

concorso liberty 2015

Domenica 13 dicembre, alle ore 17, all’hotel Corallo di Riccione verranno consegnati i riconoscimenti ai vincitori del terzo premio internazionale Foto e Video Italian Liberty organizzato da Aitm Art di Torino e diretto da Andrea Speziali.

Galleria fotografica

Le foto del concorso Liberty 4 di 7

Il premio ha inteso e intende appassionare i giovani al progetto culturale che rientra all’interno dell’iniziativa “Italia Liberty” ben rappresentata e sintetizzata dal sito www.italialiberty.it. L’altissima partecipazione (1028 iscritti) ha permesso di raccogliere un autentico patrimonio di foto e video sui luoghi del Liberty ancora da scoprire e valorizzare e il concorso si è tramutato, negli anni, in una sorta di Censimento del liberty italiano.

Oltre alla premiazione delle venti migliori opere in gara, selezionate da una prestigiosa giuria di esperti guidata da Vittorio Sgarbi, la serata prevede la proiezione delle immagini e dei filmati vincitori, intermezzi canori, la consegna di un prestigioso dono ai vincitori e un omaggio a tutti i partecipanti. A seguire una visita guidata nei villini Art Nouveau della città.
Varese si segnala al terzo posto come la città più fotografata.

Il premio ITALIAN LIBERTY ha inteso e intende appassionare i giovani e i meno giovani al progetto culturale che rientra all’interno dell’iniziativa Italia Liberty (www.italialiberty.it), nata con l’intenzione di censire il patrimonio architettonico nella penisola, tra fine ‘800 e inizi ‘900. Numerosissime le foto in concorso, 821 partecipanti su 1028 iscritti oltre ogni più rosea previsione, un autentico patrimonio che ha consentito di portare alla ribalta diversi luoghi ispirati alla “Art Nouveau” ancora da riscoprire nella loro bellezza. E’ fuor di dubbio che la grande mole di materiale fotografico, giunta alla segreteria del Premio, sia testimonianza del gradimento che l’iniziativa ha incontrato, non solo fra i professionisti, ma, anche, e soprattutto fra i giovani delle scuole di ogni ordine e grado, oltre agli amanti della bellezza e dei valori di cui il Liberty è portatore.

Saranno venti le opere premiate nelle categorie ‘‘Liberty in Italia’’, ‘‘Video’’ e ‘‘The World Art Nouveau’’ a insindacabile giudizio di una giuria di esperti presieduta da Vittorio Sgarbi con Cecilia Casadei, Vera Agosti, Paolo Manazza e Manuela Valentini che assegneranno assieme al direttore artistico Andrea Speziali i riconoscimenti domenica 13 dicembre, all’Hotel Corallo nel corso di una cerimonia, aperta al pubblico, che inizierà alle ore 17,00 con una esposizione di opere d’arte contemporanea.

Le immagini e i filmati che hanno vinto la terza ed ultima edizione del premio internazionale verranno proiettate tra piacevoli intervalli canori del maestro Andrea Bianchino.
L’istituzione Italia Liberty rilascerà premi speciali a San Pellegrino Terme come ”Città Liberty dell’anno”, al Museo di Arte Povera a Sogliano sul Rubicone e alla villa Pompili di Cesenatico in qualità di museo e villa Liberty di prestigio per il 2015.

Gli ospiti saranno accolti da due modelle vestite con abiti in stile Art Nouveau, ricamati a merletto da Nadia Fidanzi, e potranno ammirare e fotografare, nell’atrio dell’Hotel Corallo, la meravigliosa Studebaker bianca del 1930 appartenuta ad Al Capone.

Al termine della cerimonia tutti i presenti riceveranno in omaggio due pregiate monografie, ‘‘Villa Masini. Uno scrigno d’arte e ingegno a Montevarchi’’ (location del film La Vita è Bella e al suo interno la foto che ha vinto alla precedente edizione del premio Italian Liberty) e ‘‘Sette anni di riflessioni sull’arte e dintorni’’, offerte dall’Associazione Nuove Direzioni.

Il premio organizzato da Aitm Art ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna, Comune Riccione, Enit, FIAF, Cultura Italia (MiBACT) e altre prestigiose istituzioni italiane e straniere, sostenuto dalla Polini Group (produttori del Limoncello Liberty) assieme ad altri partner come Birra Poretti/Carlsberg, Pastiglie Leone e Acetaia San Donnino.

Per informazioni visitare www.italialiberty.it/concorsofotografico e per altre informazioni scrivere a info@italialiberty.it, oppure telefonare al +(39) 011.207.2347 o allo 0541.600807.

Evento su fb: www.facebook.com/events/1059930437372159/

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 12 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le foto del concorso Liberty 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.