Allo spazio Scopricoop si parla di teoria della relatività

Mercoledì 2 dicembre alle 17 e 30 presso lo spazio Scopricoop (Coop di Casbeno) Dario Kubler terrà una conferenza dedicata all’opera di Einstein

teoria della relatività

Sono passati 100 anni da quando il fisico Albert Einstein elaborò quella che passerà alla storia come “Teoria della relatività generale”. Einstein aveva capito che l’universo era ben diverso dall’idea che tutti fino ad allora se ne erano fatta. Così lo scrittore e docente universitario David Bodanis in “E=mc2 biografia dell’equazione che ha cambiato il mondo” (Mondadori). «Era come se Dio ci avesse confinati in un box per bambini, la superficie della terra, lasciandoci credere che quanto osservavamo da lì fosse ciò che accadeva realmente. Bastava invece sporgersi  un po’ per scoprire  intorno a noi, in ogni momento, un altro mondo (ammesso che fossimo in grado di vederlo), dove i nostri sensi non potevano soccorrerci. Solo il pensiero puro ci avrebbe permesso di capire che cosa succedeva laggiù».

La parola “relatività” non era amata dallo scienziato, preoccupato del fatto che potesse ingenerare incertezza sulla precisione dei risultati.  È vero che ognuno di noi può vedere l’universo in modi diversi, ma tra tutte queste visioni «esiste un certo grado di accordo». A distanza di un secolo la teoria della relatività continua ad alimentare il pensiero della fisica contemporanea e il dibattito tra gli addetti ai lavori.
Mercoledì 2 dicembre alle 17 e 30  presso lo spazio Scopricoop(Coop di Casbeno) Dario Kubler terrà una conferenza dedicata all’opera di Einstein. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.