Arriva l’ordinanza anti smog: “Giù i riscaldamenti e agevolazioni per il car sharing”

Anche la città adotta misure per contrastare l'inquinamento e per agevolare servizi di mobilitò sostenibile. Previste sanzioni fino a 500 euro

inquinamento

Dopo un mese di valori oltre i limiti, anche Busto corre ai ripari. Il sindaco Gigi Farioli ha emanato mercoledì 23 dicembre un’ordinanza contenente alcune disposizioni per il contenimento dell’inquinamento atmosferico, al fine di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria.

Prima di tutto viene istituito il divieto di circolazione agli autoveicoli diesel Euro 3 non dotati di sistemi anti particolato dalle ore 8:30 alle ore 18 per il trasporto persone e dalle 7.30 alle 10 per il trasporto cose. Tutti invece dovranno abbassare di un grado il valore massimo delle temperature delle abitazioni, riducendo anche la durata massima giornaliera di attivazione degli impianti (da 14 a 12 ore giornaliere).

Ma oltre ai divieti, arrivano le agevolazioni. Bike e car sharing saranno quindi incentivati per tutto il periodo in cui è in vigore l’ordinanza. In particolare, il servizio di car sharing funzionerà con grandi agevolazioni: prima ora gratuita, 50% di sconto per la seconda ora e terza ora, prezzo pieno (la tariffa oraria è di 4 €) dalla quarta ora in poi. Sarà anche eliminata la quota di iscrizione pari a 10 € prevista per i non residenti a Busto Arsizio.

Il provvedimento sarà accompagnato da multe, anche salate. Gli automobilisti che non rispetteranno il blocco potranno vedersi elevare una sanzione da 164 euro mentre quella per i cittadini che non si abbasseranno il riscaldamento oscilla tra i 25 e i 500 euro. L’ordinanza è stata adottata anche in accordo con una serie di comuni della Valle Olona e sarà revocata solo quando la concentrazione di PM10 non rientrerà nella norma per almeno tre giorni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.