Bus gratis contro l’inquinamento

A Legnano il trasporto pubblico locale sarà gratuito fino al 31 dicembre 2015. Previsti anche blocchi alle auto più inquinanti e riscaldamento giù di un grado

autobus

A partire da martedì 22 dicembre e fino al 31 dicembre 2015 a Legnano si viaggerà gratis su tutti i mezzi del trasporto pubblico locale gestito da Stie Spa. La decisione è stata presa con una delibera della Giunta Comunale al fine di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria attraverso la riduzione di emissioni inquinanti in atmosfera favorendo la mobilità cittadina agevolando l’uso del trasporto pubblico locale.

«Con questa decisione – commenta il sindaco Alberto Centinaio – abbiamo voluto aderire alle iniziative che il Comune di Milano, la Città Metropolitana e alcuni centri del territorio metropolitano hanno adottato a fronte dei preoccupanti picchi di inquinamento atmosferico al suolo. Faccio ora appello al senso di responsabilità dei legnanesi affinché rinuncino il più possibile al mezzo privato e sfruttino un’opportunità che, soprattutto in questi giorni di shopping natalizio, può contribuire sensibilmente a contenere le emissioni nocive».

La delibera votata dalla Giunta Comunale si aggiunge all’ordinanza firmata venerdì scorso dal sindaco contenente altre disposizioni di contrasto all’inquinamento atmosferico nel Comune di Legnano ed in vigore da lunedì 21 dicembre 2015. Tra le misure più significative previsto il divieto di circolazione agli autoveicoli diesel Euro 3 senza filtro antiparticolato (autoveicoli per il trasporto persone dalle ore 8:30 alle ore 18:00; autoveicoli per il trasporto cose dalle ore 7:30 alle ore 10:00), riduzione di un grado centigrado del valore massimo delle temperature dell’aria nelle unità immobiliari e riduzione di due ore della durata massima giornaliera di accensione del riscaldamento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.