Conte (Pd): “Sugli sgravi Imu si poteva fare di più”

Il contributo del consigliere comunale del Pd

luca conte

È stato presentato, con ampio schieramento di esponenti politici di maggioranza, il bando comunale inerente un contributo fino a 250 euro cadauno, a rimborso delle imposte versate per il possesso di abitazioni date in uso gratuito ai figli.
Si tratta a nostro avviso di un provvedimento nel complesso positivo, verso il quale, negli scorsi mesi, non è mancato il contributo del Partito Democratico in Consiglio comunale.
Esso doveva tuttavia, a nostro avviso, fare parte di un pacchetto comprendente anche analoghi sgravi diretti sull’Imu, come peraltro previsti dalla normativa in materia e mai messi in atto.
Come già accadeva con l’Ici, infatti, la legge consente di equiparare le abitazioni date in uso gratuito ai figli (o ai genitori) alle prime case, escludendole così dall’obbligo di pagamento dell’Imu.
Un meccanismo semplice ed equo, assai più diretto di quanto oggi prospettato.
La bontà della proposta, da noi presentata, aveva convinto anche la maggioranza che l’aveva votata in Consiglio oltre un anno e mezzo fa, salvo poi mai applicarla e perfino rimangiarsi la promessa nella scorsa seduta, allorché votò contro una mozione volta a sollecitarne la messa in atto.
Non si capisce il senso di un’azione amministrativa che, anziché privilegiare la via più comoda e diretta per aiutare i propri cittadini, preferisce introdurre bandi, richieste di documentazione, vincoli, tempi di attesa e rimborsi ex post, forse (viene da pensare) con il solo obiettivo di scremare la platea dei beneficiari.

Luca Conte

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 01 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.