Contro il Pm10, autobus gratis a Gallarate

Il provvedimento approvato dalla giunta comunale. Qui trovate anche il riepilogo delle agevolazioni per il trasporto pubblico concesse in Lombardia

amsc nuovi autobus

Autobus gratis per tutti a Gallarate, contro l’inquinamento: l’amministrazione comunale ha preso atto che l”a concentrazione di Pm10 rilevata dalla centralina Arpa posizionata in piazza San Lorenzo, seppure con valori inferiori ad altre città, è superiore al limite di 50 µg/m³ e registra la tendenza ad aumentare”. La giunta “ha pertanto deliberato, con lo scopo di contribuire alla diminuzione delle polveri sottili, che da domani, 29 dicembre, a domenica 3 gennaio il servizio di trasporto garantito da Amsc sarà utilizzabile gratuitamente”. Una parte dei mezzi Amsc sono anche a metano, per ridurre l’inquinamento. Qui si trovano informazioni, linee e orari.

“Si invitano i cittadini a preferire i mezzi pubblici alle auto private. Per ragioni di sicurezza e per evitare picchi di inquinamento, si consiglia inoltre di non accendere fuochi artificiali, petardi e simili. Si raccomanda, inoltre, il rispetto dell’ordinanza dirigenziale che obbliga a spegnere i motori nelle fasi di carico e scarico nell’ambito del trasporto merci e che vieta nei giorni lavorativi la circolazione dei veicoli a benzina Euro 0 e ai mezzi diesel Euro 0, 1, 2 e 3 (questi ultimi solo se non dotati di filtro antiparticolato)”.

Già precedentemente il Comune aveva ricordato che sarebbero da evitare i fuochi all’aperto, anche in aree agricole e di cantiere, e che andrebbe limitato l’uso di apparecchi obsoleti per la combustione, come stufe e camini. Va evitato il riscaldamento di cantine, ripostigli, scale, box e depositi nelle abitazioni, così come l’uso di getti d’aria per la pulizia di aree all’aperto, che insieme alle foglie sollevano le polveri. Si invitano, poi, i cittadini a mantenere una temperatura di 19 gradi nelle case.  Si segnala, infine, che è opportuno limitare l’attività fisica all’aperto, soprattutto in zone caratterizzate da traffico stradale intenso, e utilizzare strumenti per il trasporto dei bambini che mantengano i piccoli a un’altezza dal suolo superiore ai 50 centimetri (la maggiore concentrazione di emissioni provenienti dai mezzi a motore si riscontra fra i 30 e i 50 cm).

Gallarate era stata la prima città in provincia a introdurre (timide) risposte aggiuntive per limitare l’inquinamento, poi seguita anche da Busto. La gratuità parziale dei mezzi pubblici era già stata introdotta a Milano insieme al biglietto giornaliero ATM da 1,5 euro (fino all’1 gennaio, vedi qui); anche a Legnano si viaggia gratis sui bus (vedi qui). Trenord ha invece varato il green pass, 20 euro per viaggiare in tutta Lombardia, previsto in origine fino a Natale e poi prorogato fino a inizio 2016 (vedi qui).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.