“Contro l’inquinamento non usate i fuochi d’artificio”

E' l'assessore all'ambiente di Regione Lombardia a chiedere ai sindaci di agire anche in questo ambito: "I fuochi d'artificio producono picchi di inquinanti molto pericolosi"

Fuochi d'artificio a San Domenico

Belli, caratteristici ma anche estremamente inquinanti. E’ proprio per questo motivo che Regione Lombardia sta chiedendo ai sindaci lombardi di impedire spettacoli pirotecnici durante i festeggiamenti del 31 dicembre.

“E’ importante ridurre ogni ulteriore possibile fonte d’immissione di gas e particolati atmosferici” scrive l’assessore all’ambiente Claudia Terzi in una lettera che sta arrivando a tutti i sindaci della regione, citando in modo particolare “per il loro peso in termini quantitativi e qualitativi, i fuochi artificiali e i giochi pirotecnici di fine anno“.

Dati alla mano Terzi sottolinea come “questi rappresentano una fonte molto importante d’inquinanti” determinando anche il “raggiungimento di valori di picco elevati e un notevole peggioramento dei valori di qualità dell’aria in atmosfera nelle ore e nelle giornate immediatamente successive ai fuochi”. I botti di capodanno, tra l’altro, non producono solo polveri sottili (il famoso PM10) ma anche altri inquinanti la cui “qualità è particolarmente nociva

Una situazione straordinaria che, affiancandosi alla fisiologia presenza di inquinamento degli ultimi mesi, porta l’assessore ad appellarsi direttamente ai sindaci: “E’ particolarmente importante in questa fase di stabilità termica dell’atmosfera limitare al massimo o vietare, anche ai sensi di quanto previsto dalla legge in ordine ai poteri attribuiti al Sindaco, lo svolgimento dei fuochi artificiali o pirotecnici”.

Regione Lombardia ricorda anche il valore dell’iniziativa “anche in relazione al positivo effetto delle misure sull’incolumità e il benessere delle persone oltreché degli animali domestici e della fauna in genere”.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 23 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.