Da anni combattono contro il gioco d’azzardo, ricevute da Mattarella

Tra le associazioni invitate dal Presidente della Repubblica Mattarella, anche la presidente e la fondatrice dell'associazione che si batte contro il gioco d'azzardo

Smaniotto e Capitanucci con la presidente Boldrini

Sabato 5 dicembre 2015 AND-Azzardo e Nuove Dipendenze, che dal 2003 si batte attraverso i suoi volontari professionisti contro il gioco d’azzardo, ha partecipato su invito del Presidente Sergio Mattarella alla cerimonia che si è svolta al Quirinale alla presenza delle più alte cariche dello Stato.

Un momento emozionante e un’ulteriore importante ricompensa all’operato faticoso e spesso “controcorrente” dell’Associazione (riconoscimento che si aggiunge al premio ricevuto a inizio 2015, dall’Istituto per la Ricerca Sociale quale apprezzamento scientifico per l’esperienza dell’Ambulatorio Specialistico Sperimentale per il Gioco d’Azzardo Patologico di AND).

Nella magnifica cornice del palazzo presidenziale è stato rinnovato il valore del volontariato quale insostituibile apporto della società civile alla partecipazione e alla costruzione del nostro Stato, giorno per giorno, anche laddove le istituzioni faticano ad intervenire.

La presidente di AND, dr.ssa Roberta Smaniotto, e la socia fondatrice nonché presidente onoraria, dr.ssa Daniela Capitanucci, invitate alla cerimonia hanno colto l’occasione per lasciare al Presidente anche alcuni materiali prodotti in questi anni ed un biglietto contenente un appello affinchè sia proprio il nostro Presidente a premere sul Governo della Repubblica, sul Parlamento e sul Senato, per invertire la rotta visto che anche in questi giorni essi non perdono occasione proponendo sempre maggiori aperture verso l’azzardo, incuranti dei danni sulla salute pubblica e sulla collettività tutta che ciò ha generato dal 2003 in poi.

Perché, come dice il matematico Ennio Peres, con lo slogan stampato sulle magliette di AND…

E questo vale non solo per chi gioca d’azzardo, ma anche per il nostro Stato che invece, da oltre un decennio, sta continuando ad azzardare la salute degli italiani. “Se non giochi (d’azzardo), non perdi”.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 09 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.