Dal Venezuela al Varesotto: Ludyl ora è cittadina italiana

Ludyl, animatrice della festa italo-venezuelana del progetto 141Expo, è sposata con un cittadino di Oggiona Santo Stefano e risiede in Italia da 10 anni

Ludyl riceve la cittadinanza italiana a Oggiona Santo Stefano

Da qualche giorno il Comune di Oggiona Santo Stefano ha un’italiana in più. Sabato 28 novembre è stata infatti conferita la cittadinanza italiana a Ludyl Velasquez, venezuelana di nascita, residente a Oggiona con Santo Stefano dal gennaio del 2005,

Galleria fotografica

Ludyl, dal Venezuela al Varesotto 4 di 4

Sposata con Davide Cortese e mamma di Stefano (9 anni), Ludyl ha sempre dimostrato molta disponibilità nelle iniziative organizzate dalla scuola e dall’oratorio ed ha anche partecipato attivamente all’organizzazione della festa italo-venezuelana in occasione del progetto interculturale 141Expo, coinvolgendo i suoi tanti amici italiani e venezuelani.

“Crediamo sia motivo di orgoglio e assolutamente fondamentale rendere pienamente cittadini coloro che hanno scelto l’Italia e in particolare Oggiona con Santo Stefano per vivere e lavorare – dice l’assessore Angelo Zuppelli – Il nostro Paese anche in questo caso dimostra voglia di accoglienza, di incontro, di scambio di culture, perché è in questi valori la forza e il futuro di una società moderna, aperta alla diversità e allo scambio reciproco: è questa la prospettiva, è questo il futuro”.

Durante la cerimonia gli Amministratori hanno consegnato a Ludyl la bandiera italiana, una copia della Costituzione e il bel volume sul paese di Oggiona con Santo Stefano, con l’augurio “a Ludyl e a tutti noi di una maggiore diffusione della Carta fondamentale dei principi, dei diritti e dei doveri che reggono la comunità nazionale ricca di una nuova concittadina”.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 03 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ludyl, dal Venezuela al Varesotto 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.