Diventare volontario CRI per #Unitaliacheaiuta

La Croce Rossa Medio Verbano organizza un nuovo corso per volontari: non solo ambulanza ma una miriade di attività per aiutare il prossimo

Varie

Sostegno ai malati di Alzheimer, preparazione e consegna dei pacchi alimentari, attività per i giovani, prevenzione, servizi in reparto di pediatria, servizi alle manifestazioni sportive, gruppo Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua, assistenza migranti.

Quando si parla di Croce Rossa e volontariato è facile subito pensare all’ambulanza, gli incidenti stradali: ti vengono in mente lampeggianti blu e sirene.

Invece il “mondo” Croce Rossa può vantare una serie di numerosissime attività legate a quella religione civile che sta nell’aiutare gli altri, nel pensarsi non soli al mondo, al servizio della propria comunità.

Per questo il comitato locale Medio Verbano (quello di Gavirate) propone a chiunque fosse interessato di farsi avanti e partecipare alla serata inaugurale per diventare volontari.

“Spesso ci si chiede cosa si possa fare per aiutare il prossimo. La risposta migliore è donare il proprio tempo, che sia poco o tanto non importa, basta solo che questo dono sia fatto col cuore”, dicono dal comitato locale, che da qualche anno si è trasferito in una spaziosa sede.

A gennaio 2016 l’inizio del nuovo corso base darà a tutti l’opportunità di apprendere le competenze di primarie per poter iniziare a prestare servizio di aiuto.
Ma nello specifico a cosa ci si riferisce quando si parla di “aiuto”?

“Le attività sono molteplici, a contrario del luogo comune che vede Croce Rossa = Ambulanza. La torta non ha un’unica porzione, ma infinite!”, dicono i volontari, sebbene al termine del corso, strutturato su più moduli, è possibile vestire la tuta rossa dei Volontari del Soccorso e salire in ambulanza per gestire le urgenze del 118.

“Ovviamente tutte queste attività hanno bisogno di essere progettate, organizzate e gestite: anche questo è un modo di aiutare!
 Vi invitiamo a partecipare alla presentazione del corso Venerdì 8 gennaio 2016 alle ore 20.30 c/o la sala consigliare del comune di Gavirate in Via De Ambrosis 1 per ascoltare dal vivo le esperienze di chi è già parte della grande famiglia CRI, sperando di accogliervi come nuovi membri”.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 01 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.