È morto Gaspare Morgione

Giornalista professionista e vignettista di livello nazionale, Morgione è morto all’ospedale di Circolo di Varese dove era ricoverato da qualche tempo

gaspare morgione

Si è spento questa notte Gaspare Morgione. Giornalista professionista e vignettista di livello nazionale, Morgione è morto all’ospedale di Circolo di Varese dove era ricoverato da qualche tempo.

Classe 1930, di origini abruzzesi ma di adozione varesina. Per la nostra redazione Gaspare Morgione ha rappresentato una figura fondamentale e ha accompagnato l’attività di Varesenews con la sua ironia ma anche con consigli e grande umanità. Il nostro giornale ha avuto l’onore di ospitare una rubrica satirica dedicata alle sue vignette.

Gaspare Morgione esordì sul settimanale romano “Il Travaso”. La sua iscrizione all’ordine dei giornalisti risale al 1962. È stato cronista e poi capo servizio, redattore capo e infine condirettore del quotidiano di Varese “La Prealpina”. Ha pubblicato vari libri. È stato autore di satira scritta e disegnata, di testi radiofonici per la Rai, di fiabe, racconti e sceneggiature per fumetti comici e d’avventura.

Ha collaborato con quotidiani e periodici. È stato vignettista di quattro quotidiani: “La Prealpina”, “Il Tempo” di Roma, “Avvenire” e “Il Giorno” di Milano. Pubblicava vignette su “Varesenews”. Con l’agenzia Disegnatori Riuniti ha collaborato a innumerevoli riviste. Ha vinto premi in rassegne di umorismo grafico in Italia e all’estero. Nel 2012 è stato premiato dall’ordine dei giornalisti per la sua cinquantennal eattività giornalistica.

La redazione di Varesenews si stringe attorno alla moglie Agnese ed esprime le sue più sentite condoglianze.

Chi vuole lasciare un ricordo di Gaspare Morgione può farlo scrivendoci o pubblicandolo qui

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.