Giornata dei disabili, Bignami: “Basta ipocrisie, togliamo gli ostacoli”

La senatrice bustocca contesta la politica per le persone con disabilità: "Il 75% dei disabili non lavora, dobbiamo rimuovere gli ostacoli"

varie

«Nel 1981 è stata istituita dalle Nazioni Unite la Giornata mondiale della disabilità, oggi, dopo più di 30 anni, in Italia, il 70% delle famiglie in cui è presente un disabile è priva di un sostegno da parte dello Stato». Così la senatrice Laura Bignami (Movimento X), in un intervento di fine seduta nell’Aula del Senato, durante il quale riferisce che «il 75% dei disabili non lavora e il 70% di quelli che lo fanno non hanno contratti in regola. E la situazione nel mondo della scuola è altrettanto grave».

La senatrice bustocca cita le molte interrogazioni parlamentari presentate alle quali non ha avuto risposta, in cui chiede al governo di fotografare lo stato della scuola italiana, partendo dai casi limite di «Francesca, esclusa dalla gita scolastica perchè disabile, o di Anna che ha perso due anni di scuola per la mancanza di personale specializzato per la somministrazione di un farmaco antiepeilettico in orario scolastico».

Bignami aggiunge: «Smettiamola di fare giornate dell’ipocrisia. Non si deve lavorare nell’ottica dell’assistenzialismo e del ricavo, ma in quella della riabilitazione fisica e mentale, della valorizzazione delle singole abilità e della rimozione degli ostacoli come sancito dall’articolo 3 della Costituzione. L’unica disabilità che vedo è quella del governo, che appare sordo e cieco dinanzi alle istanze dei più deboli. Un governo – conclude la senatrice – che non fa stragi di disabili come quella avvenuta in California, ma che uccide lentamente dignità, sogni e speranze».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.