Giubileo, Francesco aprirà anche la porta realizzata da Bodini

Lo scultore gemoniese la creò quindici anni fa in occasione del Grande Giubileo del 2000

Varie

La Porta Santa di San Giovanni in Laterano che verrà aperta da Papa Francesco domenica 13 dicembre è stata realizzata dallo scultore gemoniese Floriano Bodini in occasione del Giubileo del 2000.

Fu nel 1998 che il cardinale Vicario Camillo Ruini fece richiesta per l’esecuzione della Porta Santa della Basilica di S. Giovanni in Laterano allo scultore Floriano Bodini: inizia in quell’anno lo studio e l’approfondimento del progetto con la realizzazione di disegni inviati a Roma per conoscenza e approfondimento in varie e successive fasi.

Questi disegni proponevano diverse soluzioni compositive, legate sempre alla gloria di Cristo e a Roma Città del Giubileo; eppure la raffigurazione non riscontrava semplicità e forza di pensiero tali da esprimere e testimoniare con immediatezza un evento così esemplare. Infine, valutate e comparate le varie proposte precedenti, con massima sintesi, si delinea nella naturalezza del tema un’idea coerente al grande evento Jubilaeum A.D.2000.

La Porta è una grande icona che raffigura la Madre con il bambino, il Cristo Crocifisso e lo stemma del Pontefice. La madre protegge il Bambino che si protende con vivacità e forza in alto, verso la Croce, per affermare con il sacrificio la propria Divinità eterna.

Per alcuni particolari decorativi nella composizione l’artista si è ispirato alla porta centrale della Basilica, fusa nei tempi di Roma antica e ampliata poi dal Borromini su desiderio di Papa Chigi; alcuni motivi, le cornici, le stelle, le borchie, riallacciano il filo conduttore con lo stile originario.

Le stelle, in particolare, suggeriscono, nella composizione drammatica, l’idea di tempo eterno metafisico e continuità di pensiero al futuro. La superficie del modellato, così tormentata, evidenzia una scelta stilistica per esprimere complessità e precarietà dell’oggi, in contrapposizione con la semplicità della composizione.

FLORIANO BODINI PORTA SANTA
Basilica di S. Giovanni in Laterano ‑ Roma

DATI TECNICI
Porta Santa: opera in bronzo
Dimensioni: cm. h. 360 x 190

Scritte
in alto a sinistra CHRISTUS HERI HODIE SEMPER
in basso JUBILAEUM A.D. 2000

Disegni preparatori aprile/dicembre 1998
Esecuzione del bozzetto novembre 1999
Esecuzione del modello in gesso:
laboratorio E. Negretti ‑ Viggiù giugno/settembre 2000

Fusione in bronzo :
Fonderia Artistica Battaglia ‑ Milano, settembre/dicembre 2000

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 11 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.