I presepi di Borsano dedicati alla Misericordia

Raccontando un Dio “pazzo d'amore” per l'uomo, invitano l'uomo a portare nel mondo la sua misericordia come chiesto da Papa Francesco che aprirà proprio martedì la porta santa

natale 2015 busto arsizio

In questi giorni, a Borsano, si stanno ultimando con grande impegno i presepi, nelle Contrade, dentro la Chiesa parrocchiale e sul piazzale antistante la stessa; verranno inaugurati martedì 8 dicembre, alle ore 14:30, partendo dalla piazza della Chiesa. Sarà presente la banda parrocchiale “S. Cecilia” che si recherà presso tutti i presepi proponendo musiche natalizie.

Galleria fotografica

I presepi di Borsano 4 di 4

I presepi di Borsano non vogliono assolutamente essere una manifestazione folcloristica, né sono, pur nella loro bellezza,semplicemente delle realizzazioni artistiche. Costituiscono, infatti, veri e propri strumenti pastorali attraverso i quali si “rumina” il Vangelo e si cerca di metterlo in campo per offrirlo all’attenzione e alla riflessione di tutti.

Spesso non si tratta dei classici presepi a cui si è abituati e che normalmente ci si aspetta ma di opere realizzate con fantasia e creatività notevoli, che interpellano il visitatore in prima persona stimolandone la curiosità, toccando il suo cuore e suscitando in lui interrogativi non scontati.

Vogliono essere un richiamo per chi è lontano dalla vita della Comunità ma anche e soprattutto uno stimolo per tutti a vedere il Natale per quello che realmente è: un evento che può essere compreso pienamente solo in relazione alla Pasqua. E’ solo in quest’ottica, infatti, che il Natale può raggiungere il suo scopo: incidere davvero nella vita di ciascuno.

In quest’anno liturgico che Papa Francesco ha voluto dedicato alla Misericordia, è proprio la Misericordia, il traboccante amore del Padre che ha portato all’incarnazione del Figlio, il tema che lega tutti i presepi. Misericordia che occorre accogliere, come hanno fatto Maria e Giuseppe, per attingere ad essa e riuscire a diffonderla.

Alcuni presepi sviluppano un’opera di misericordia in particolare ( quello dei verdi di S. Giuseppe, “visitare i carcerati”; quello dei gialli di S. Biagio, “dar da mangiare agli affamati); altri ne rappresentano più di una e riflettono più in generale sulla Misericordia cogliendone, a volte, gli stessi aspetti ma con sfumature differenti.

L’ Eucarestia compare in modo diverso in più di un presepe. Lo stesso la croce. Alcune “stranezze”, quali il Bambino Gesù che giace sulla brandina di un carcere, o in una cesta posta su di un tavolo, oppure sospeso in aria mentre nella sua culla ci sono il calice e l’ostia, o ancora la presenza del quarto Re Magio, possono essere comprese ed apprezzate solo visitando i presepi con la voglia e la curiosità necessarie per coglierne il senso.

Gli stimoli offerti da ciascun presepe si integrano, si arricchiscono e si completano reciprocamente offrendo un quadro davvero ricco della Misericordia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I presepi di Borsano 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.