Il capretto con carciofi, mele e arancio di chef Brovelli

Una ricetta al giorno, per arrivare al Natale: è quello che Varesenews, con la collaborazione di Tigros, vi propone con l’aiuto di cinque grandi chef. Oggi, al Sole di Ranco

Le ricette dell'Avvento di Tigros

Una ricetta al giorno, per arrivare al Natale: è quello che Varesenews, con la collaborazione di Tigros, vi propone con l’aiuto di cinque grandi chef.

Galleria fotografica

Tutti gli chef delle ricette di Natale 4 di 5

Davide Brovelli de “Il Sole” di Ranco, Massimiliano Celeste de “Il Portale” di Pallanza, Rita Possoni del “Ma.Ri.Na.” di Olgiate Olona, Marco Sacco del Piccolo Lago di Verbania, Luisa Vallazza de Il Sorriso di Soriso (NO): sono questi gli chef stellati che proporranno i loro cavalli di battaglia per le feste.

Su Varesenews le potrete scoprire una volta al giorno, per un goloso “countdown” in attesa delle Feste. (GUARDA TUTTE LE RICETTE DELL’AVVENTO). Le ricette sono inoltre raccolte nel libro “Le ricette di Natale 2015” che si può trovare in tutti i punti vendita, oppure da domani 2 dicembre  on line sul sito di Tigros.

La ricetta di oggi è di Davide Brovelli, del ristorante Il Sole di Ranco, quinta generazione di una famiglia di ristoratori ora “sbarcato” con una nuova avventura a Milano, nella zona della nuova Darsena. La ricetta rivisita con un tocco originale un classico del Natale mediterraneo, la pasta al forno.

Le ricette dell'Avvento di Tigros

CAPRETTO CON CARCIOFI, MELE E ARANCIO

Ingredienti
Per 6 porzioni 

½ capretto
4 mele
4 carciofi
Sale grosso
150 g di vino bianco
200 g di brodo
scalogno
Limone
1 arancio
60 g di uvetta
Cannella
Olio extravergine di oliva

Preparazione
Prendere una pentola bassa e far rosolare l’olio, lo scalogno e il sale grosso. Aggiungere il capretto e farlo rosolare da tutti i lati. Mentre il capretto rosola pelare le 4 mele e ottenere 12 spicchi da ciascuna. Pulire i carciofi e metterli in acqua e limone per mantenerne il colore. Aggiungere al capretto le mele e i carciofi e una striscia di buccia d’arancia. Spremere l’arancio e aggiungere le bucce rimaste in cottura. Aggiungere l’uvetta e la cannella. Bagnare con il vino e far sfumare l’alcol per mantenere i profumi. Unire il brodo e fare cuocere 2 ore girando di tanto in tanto il capretto.

Composizione del piatto
Servire due pezzi di capretto per persona con a lato i carciofi e le mele. Utilizzare il sugo di cottura per terminare il piatto.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 11 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Foto

Il capretto con carciofi, mele e arancio di chef Brovelli 3 di 3

Galleria fotografica

Tutti gli chef delle ricette di Natale 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.