Il cordoglio del PCdI varesino per la scomparsa di Armando Cossutta

Il Partito dei Comunisti Italiani varesino esprime profondo cordoglio alla famiglia del compagno Armando Cossutta

varie

Riceviamo e pubblichiamo

Il Partito dei Comunisti Italiani varesino esprime profondo cordoglio alla famiglia del compagno Armando Cossutta, alla famiglia di un Comunista che ha profondamente  segnato la storia del PCI e del movimento operaio  internazionale.

La sua militanza comunista e antifascista sono state un esempio per intere generazioni, nonché significativo riferimento nei momenti difficili della storia dei comunisti in Italia.

A partire dalla Resistenza contro il nazifascismo fino a giungere allo scontro nel PCI contro la politica del Compromesso  Storico, la sua figura politica e le sue decise prese di posizione hanno contribuito allo sviluppo del confronto interno con la linea inaugurata da Enrico Berlinguer e al susseguente riavvicinamento al Segretario Nazionale dopo la sconfitta dei primi anni ’80.

La sua è stata una storia piena di lotta per il comunismo e per difesa ad oltranza del grande Partito Comunista Italiano, una lotta che, nel momento dello scioglimento del PCI alla Bolognina, fu  un motore infaticabile nella costruzione del Partito della  Rifondazione  Comunista.

Va inoltre ricordato il suo impegno nella nascita del Partito dei Comunisti Italiani in seguito alla altrettanto dolorosa rottura della stessa  Rifondazione Comunista nel 1998. Grazie al suo straordinario esempio, il Nostro Partito ha continuato a lottare sulla via della ricostruzione del Partito  Comunista Italiano.

Anche se da tempo il compagno Armando Cossutta aveva abbandonato la militanza attiva, noi Comunisti Italiani lo vogliamo ricordare fiero e combattivo, lo vogliamo  ricordare con affetto al cospetto dei suoi cari e dei lavoratori di questo paese.

Grazie Armando.

La  federazione   varesina del Partito  Comunista d’Italia

Il segretario Cosimo  Cerardi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.