Il presepe di Laveno è “affondato”

Le 42 statuine del presepe sommerso di Laveno sono state posizionate sul fondo del lago. Una tradizione che si ripete dal 1979

E’ ormai la 36esima volta che sulle rive del lungolago di Laveno il presepe affonda nelle acque. Una tradizione che si ripete dal 1979 e che sabato mattina, 5 dicembre, ha portato sul fondale del lago le celebri statuine grazie al lavoro del gruppo Amici del Presepe.

Galleria fotografica

Il Presepe di Laveno 4 di 30

Una grossa gru ha aiutato i sommozzatori a posizionare il presepe perché se nella prima versione era composto da tre personaggi -Maria, Giuseppe e Gesù- ora tra pastori e pecorelle il presepe subacqueo ha raggiunto le 42 statue. Posizionate su 5 piattaforme hanno un peso complessivo che supera le 18 tonnellate.

Un presepe che va visto, specialmente di notte. Se infatti le figure fluttuanti sembrano quasi svanire alla luce del giorno, si animano di vita propria quando cala la notte e si accendono i fari per illuminare le imponenti statue. Il presepe sarà visibile fino all’epifania dal lungolago piazza Caduti del Lavoro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Presepe di Laveno 4 di 30

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.