La Lega “regala” al Comune il presepe e l’albero di Natale

La sezione samaratese del Carroccio vuole presentare una mozione per la salvaguardia dei "nostri valori sociali e morali". Intanto dona anche le decorazioni al municipio

Presepe municipio Samarate

La Lega Nord allestisce il presepe e l’albero di Natale dentro al municipio. Un gesto per rivendicare politicamente la difesa della «nostra millenaria cultura», come spiega la segreteria del carroccio, annunciando contemporaneamente una mozione per impegnare al rispetto dei «nostri valori».

Galleria fotografica

Le decorazioni di Natale “made in Lega” 4 di 6

Nel frattempo, in municipio sono comparsi appunto nastri verdi e rossi (colori del Natale nella tradizione europea e nordamericana) e un piccolo presepe. Tutto dono della sezione del Carroccio, che – «con i propri mezzi e tanta buona volontà» – ha posto le decorazioni nell’atrio del Comune, casa dei samaratesi: «La Lega Nord Samarate – si legge nel comunicato firmato dal segretario Stefano Bertagnoli – vuole difendere la nostra millenaria cultura e le nostre tradizioni che si intrecciano in modo indissolubile con la religione Cristiana, perché queste credenze sono le radici del nostro patrimonio artistico, architetturale, letterario e musicale. Un paese che abbandona le proprie radici o è disposto a barattarle e svenderle è un paese che difficilmente avrà un futuro».

Ecco dunque comparire «il presepe e l’albero di Natale sono simboli di una cultura e di una religione pacifica incentrata sulla fratellanza, sul rispetto del prossimo e sull’aiuto ai più deboli, valori cardine su cui si fonda la nostra società». Al di là dei valori, la Lega ricorda anche come l’albero di Natale diventi anche un simbolo culturale e «una vera e propria attrazione turistica, dando vita ad un movimento associazionistico e ad un mercato ampiamente consolidato». Posizionati un albero di Natale in legno, dei piccoli Babbi Natale, Gesù Bambino, Giuseppe e Maria e i vari nastri colorati, la Lega annuncia appunto anche «una mozione» per il prossimo consiglio comunale, che «impegna l’amministrazione nella salvaguardia e nella tutela dei valori sopra citati».
[lefot id=500247]

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 09 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le decorazioni di Natale “made in Lega” 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.