La Openjobmetis fa visita al “diablo” per non finire all’inferno

Varese in trasferta a Pistoia (domenica, 20,45) contro una delle capolista allenata dal grande Esposito. Ukic parte con la squadra ma l'impiego è in dubbio: di fatto è già divorzio

Striscione protesta arditi basket

Se in pieno centro sono messe in mostra le immagini più belle di un glorioso passato, davanti al palasport di Masnago – teatro di tante imprese – l’esposizione è ben differente e riporta gli appassionati del basket varesino alla difficile realtà. Proprio di fronte all’entrata principale del parterre, sul muro dello stadio, gli Arditi (gli ultras che prendono posto in curva Nord) hanno infatti appeso uno striscione che riassume la preoccupazione e lo sprone di tanti: “Non pretendiamo lo scudetto ma il massimo rispetto”.

Parole che arrivano alla vigilia di una partita complicata: domenica sera (20,45) la Openjobmetis giocherà a Pistoia sul campo di una delle cinque capolista della Serie A, con i biancorossi che arrivano all’appuntamento in una situazione tutt’altro che serena. Di fatto Moretti – il grande ex della serata – dovrà schierare Maalik Wayns come playmaker titolare, non avrà l’infortunato Galloway e porterà con sé sia Varanauskas sia Ukic che almeno formalmente soffrono di guai fisici. Il lituano, al rientro dopo l’operazione al ginocchio, soffre per una tendinite, ma ovviamente il caso che fa più scalpore è quello del croato uscito con una mano sulla coscia a due terzi del match con Avellino e non rientrato in campo.

L’ecografia non ha evidenziato problemi particolari, tanto da fare pensare a un “infortunio diplomatico”, anche perché a quanto pare giocatore e società sono sempre più indirizzati sulla strada del divorzio. E a questo punto – evidentemente – le nostre critiche sulla scelta di far saltare a Ukic le trasferte di Coppa non erano così infondate: preso per giocare due mesi, a conti fatti (se salterà altri incontri) Roko avrà disputato un numero di partite minore di quelle per cui è stato (ben) pagato. E la gestione della società, che di fatto lo ha scaricato in anticipo, non ci pare delle più brillanti, pur concedendo l’attenuante che la questione è davvero complicate da qualunque parte la si prenda.

ukic coppa basket

Nella foto – Ukic e il presidente Coppa al termine di Varese – Avellino: saluto definitivo?

Magari il campo, in Toscana, smentirà queste parole ma alla vigilia il pronostico è tutto per la Giorgio Tesi Group del “diablo” Vincenzo Esposito, grandissima sorpresa di questa prima parte di stagione. La squadra allestita da Giulio Iozzelli (che era stato tra i papabili a ricoprire il ruolo di gm a Varese) ha trovato giocatori capaci di incidere pesantemente sul nostro campionato a partire dal lungo Alex Kirk capace di produrre 16,7 punti con 7,9 rimbalzi a partita ed essere leader di un gruppo che ha trovato in Blackshear un ottimo secondo violino. Suo il canestro allo scadere che sette giorni fa ha piegato Torino. I toscani saranno senza l’infortunato Knowles e questo per un team “corto” potrebbe risultare un problema, ma di certo le maggiori gatte da pelare nella circostanza sono quelle di Moretti.

LA DIRETTA – Il match del PalaCarrara sarà come di consueto raccontato in diretta su VareseNews attraverso il liveblog attivo fin dalla vigilia della partita con all’interno notizie, curiosità, foto e il sondaggio con i vostri pronostici. Poi, dalle 20 circa, largo al racconto azione per azione della partita al quale potete contribuire scrivendo nello spazio commenti o usando l’hashtag #pistoiavarese su Twitter e Instagram. Per accedere al live CLICCATE QUI.

G. Tesi Group Pistoia – Openjobmetis Varese

Pistoia: 6 Galli, 8 Mastellari, 9 Antonutti, 11 Lombardi, 12 Filloy, 14 Severini, 15 Czyz, 20 Blackshear, 25 Moore, 53 Kirk. All. Esposito.
Varese: 0 Davies, 1 Faye, 2 Wayns, 5 Ukic, 6 Varanauskas, 8 Molinaro, 10 Cavaliero, 12 Campani, 21 Ferrero, 23 Pietrini, 30 Kuksiks, 43 Thompson. All. Moretti.
Arbitri: Lamonica, Bettini, Borgioni.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 12 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.