Luminarie e ricambi per auto fuori norma, maxi sequestro di “falsi”

Centosettantamila i pezzi di vario genere intercettati dalla Finanza e dalle Dogane

Falsi sequestrati a Malpensa

Centosettantamila oggetti falsi o contraffatti, tra cui persino test di gravidanza made in China e privi di certificazione. È la gran mole di materiale sequestrato dalla Guardia di Finanza di Malpensa, che ha intensificato i controlli   i controlli sulle spedizioni in arrivo all’Aeroporto di Milano-Malpensa.

Galleria fotografica

I “falsi” sequestrati a Malpensa 4 di 10

Nel corso dell’operazione denominata “True False” realizzata anche in collaborazione con il locale ufficio dell’Agenzia delle Dogane, sono stati sequestrati oltre 170.000 articoli (tra i quali spiccano oltre 100 test di gravidanza made in Cina e quindi privi di ogni minimo controllo dal punto di vista sanitario). Nel corso dell’operazione sono stati segnalati alle competenti Autorità Giudiziarie 40 persone.  Tali risultati sono stati raggiunti grazie al dispiegamento di un dispositivo di contrasto sia in ambito passeggeri che in ambito, Cargo e postale, a copertura di ogni possibile punto di ingresso nel territorio nazionale, nonché all’intensificazione dei controlli sul territorio della provincia varesina ad opera dei militari “Baschi Verdi”.

Analizzando attentamente le aree di provenienza della merce oggetto di sequestro, fra quelle più a rischio sono risultate sicuramente quella cinese e quella greca. La prima legata essenzialmente alla produzione, mentre quella ellenica specializzata nella commercializzazione sia nel nostro Paese che sul mercato europeo. Da un’analisi dei dati acquisiti in ambito aeroportuale, negli ultimi tempi è stato accertato un notevole incremento del mercato relativo ad una moltitudine di articoli di largo consumo fra i quali giocattoli, luminarie, addobbi natalizi, etc. di scarsa qualità, non rispondenti agli standard di sicurezza e nocivi per la salute dei consumatori.

Una delle più significative e per certi aspetti singolari attività poste in essere nell’ambito dell’operazione in parola è stata l’esecuzione, analogamente a quanto accade in tema di contrasto al traffico internazionale di stupefacenti, di una “consegna controllata” in materia di contraffazione, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Busto Arsizio, nella quale i militari hanno seguito “passo-passo” la consegna della merce avvenuta nel comune di Abbiategrasso (MI), permettendo l’identificazione dei reali sottoponendo a sequestro l’intera spedizione composta da oltre 15.000 pezzi tra capi di abbigliamento ed accessori contraffatti e con la denuncia a piede libero dei responsabili dell’illecita attività.

Si è proceduto anche all’esecuzione di un decreto di perquisizione locale a seguito di un sequestro in area Cargo di ricambi per auto provenienti dalla Cina, che ha portato al recupero presso un’attività economica nel comune di Leffe (in provincia di Bergamo) di centinaia di ricambi per auto contraffatti (merce “pericolosa” per la circolazione stradale, in quanto non garantisce lo stesso standard di sicurezza dei ricambi “originali” che forniscono le  case madri) e che si è conclusa con l’identificazione dell’effettivo destinatario della  spedizione e la denuncia a piede libero dello stesso per introduzione nello Stato e  commercio di prodotti con segni falsi.

Ulteriori attività di indagine hanno portato al sequestro su tutto il territorio nazionale di  oltre 600 articoli, tra orologi di marchi di lusso, nonché al sequestro di centinaia di  pezzi  tra accessori per auto e telefonia.

Tra luminarie, giocattoli e ricambi per auto, ne emerge un quadro che conferma la possibile pericolosità dei falsi: il commercio non solo crea un danno all’economia legale, ma soprattutto rappresenta una minaccia alla salute e alla sicurezza dei cittadini, là dove mancano certificazioni o garanzie di qualità sui materiali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I “falsi” sequestrati a Malpensa 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.