Moretti: “Un traguardo meritato”

L'allenatore biancorosso soddisfatto del passaggio del turno "non così scontato". Poi avvisa: "L'incertezza del mercato mina la serenità dei giocatori".

Openjobmetis Varese Kings Soedertaelje

Dopo aver incassato i complimenti del tecnico ospite Bosnic, dispiaciuto giustamente di non aver avuto a disposizione Bizaca per infortunio, Paolo Moretti sorride nel festeggiare il primo (piccolo) obiettivo stagionale alla guida di Varese. Un passaggio del turno che si è rivelato meno scontato del previsto anche per via dei continui problemi interni alla squadra.

Galleria fotografica

Openjobmetis Varese – Kings Soedertaelje 76-61 4 di 28

«Siamo contenti di questo risultato che nelle scorse settimane era diventato un obiettivo da guadagnare e meritare: credetemi, abbiamo dovuto gesture due mesi complessi fatti di tante partite, della necessità di far riposare qualche giocatore, fatti di gestione di carichi di lavoro per gli acciaccati e via dicendo. Ce l’abbiamo fatta anche dando spazio a chi in campionato è meno utilizzato e proprio oggi Molinaro e Ferrero sono stati molto importanti a livello individuale. Siamo orgogliosi del risultato raggiunto anche perché abbiamo trovato tre avversarie serie e la partita di oggi lo ha ulteriormente dimostrato. La coppa era un laboratorio che ci ha dato fiducia e ha permesso anche a chi veniva da infortuni di rientrare in partita».

Parlando del match, Moretti spiega: «Volevamo mettere pressione sul perimetro lasciando un solo uomo d’area: i ragazzi hanno seguito le indicazioni nella prima metà ma nonostante ciò i Kings abbiano tenuto percentuali alte, segnando anche con tiri difficili. Quindi siamo rientrati negli spogliatoi in parità, ma la mia sensazione era che loro fossero al limite: dopo l’intervallo ci siamo sciolti e alla fine abbiamo raggiunto una vittoria meritata».

Infine, doveroso un accenno alla situazione di Ukic: «Non solo alla sua, per la verità: intanto noi ragioniamo come se lui andasse via per prepararci a ogni evenienza, ma il problema è che fino al 23 dicembre saremo instabili. E vi garantisco che questa atmosfera di “porte girevoli” è il nostro vero problema attuale perché mina la tranquillità dei giocatori. Così è più facile che nascano partite storte come Brindisi o Trento che non gare migliori come quella di oggi».

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 02 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Openjobmetis Varese – Kings Soedertaelje 76-61 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.