Nel presepe la Madonnina tossica: 100.000 addobbi sequestrati dalla Finanza

Gli oggetti arrivati dall'Impero celeste via container. Oltre 200 mila euro di sanzioni amministrative elevate nei confronti di commercianti

finanza sequestri natale 2015

Spendi poco, ma rischi di portarti a casa la madonnina tossica o la luminaria difettosa, che magari ti brucia l’albero e anche la casa.

Galleria fotografica

100.000 prodotti cinesi sequestrati dalla Finanza 3 di 3

Di questi oggetti, la Finanza di Varese ne ha sequestrati 100 mila nei giorni scorsi, compilando verbali con sanzioni amministrative salatissime: ai danni di chi tentava di immettere sul mercato materiali privi della marchiatura europea che dovrebbe garantire più sicurezza.

Per questo le fiamme gialle, ogni Natale, mettono a segno controlli negli spacci di chincaglierie cinesi per verificare se tutto è in regola.

Stavolta sotto la lente sono finiti due negozi gestiti da cinesi a Vergiate e Gallarate.

Oggetto del sequestro, appunto prodotti elettrici a bassa tensione (luminarie natalizie), addobbi natalizi e immagini sacre raffiguranti i Santi e la Madonna: tutta roba esposta sugli scaffali di vendita, pronti per essere immessi in consumo in violazione alle specifiche normative di legge.

I prodotti sequestrati, tutti di origine e provenienza cinese, sono risultati non conformi alla specifica normativa posta a tutela della “marcatura CE”.

Inoltre, oltre ad essere fabbricati con materiali di scarsa qualità, sono risultati nocivi ed altamente infiammabili, con prevedibili conseguenze per l’incolumità dei consumatori.

Sono in corso ulteriori indagini volte all’individuazione dei canali di approvvigionamento dei prodotti illeciti, introdotti, nella maggior parte dei casi, sul territorio italiano via mare, dalla Cina, tramite spedizioni a mezzo containers.

A carico degli amministratori sono state contestate violazioni amministrative per oltre 200.000€.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

100.000 prodotti cinesi sequestrati dalla Finanza 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.