Powerstorage, nuove soluzioni per l’indipendenza energetica

Con l'utilizzo di un sistema di "storage" l'energia prodotta in eccesso dall'impianto fotovoltaico viene immagazzinata, rendendola fruibile nelle ore notturne o durante i picchi di consumo diurni

Sognate l’indipendenza energetica per la vostra casa? Avete già installato un impianto fotovoltaico ma non vi accontentate di usare energia pulita solo durante il giorno? La risposta è nello “stoccaggio” dell’energia.

Galleria fotografica

Elmec Solar presenta i nuovi sistemi di “powerstorage” 4 di 7

Quella del “powerstorage”, ovvero l’accumulo dell’energia elettrica non utilizzata nel consumo istantaneo, è una tecnologia finalmente disponibile e rappresenta una vera rivoluzione, perché permette di avvicinarsi sempre di più all’indipendenza dalla rete elettrica, con il conseguente abbattimento dei costi energetici ma anche dell’inquinamento ambientale prodotto.

Un’innovazione che è stata presentata questa mattina a Brunello da Elmec Solar, l’azienda del Gruppo Elmec che da dieci anni si occupa di produzione e consumo energetico e che dal 2016 offrirà ai propri clienti residenziali questa nuova tecnologia, associata alla scelta del fotovoltaico.

“Quella dell’accumulo di energia per il mercato fotovoltaico è da tempo tema di ricerca e sperimentazione – ha spiegato l’Amministratore delegato di Elmec Solar Alessandro Villa – e ora, grazie al consolidamento della tecnologia al litio e al suo prezzo competitivo sta diventando un’opportunità concreta per tutti i clienti residenziali, per quelle famiglie che vogliono aumentare in modo significativo la loro indipendenza dalla rete elettrica. Abbiamo scelto un fornitore in grado di garantire alti standard di qualità come SonnenBatterie GmbH, azienda leader del mercato tedesco”.

Il sistema SonnenBatterie risolve il problema centrale del fotovoltaico, che senza sistemi di accumulo presuppone l’uso dell’energia nel momento stesso in cui viene prodotta, il cosiddetto consumo istantaneo. Con l’utilizzo di un sistema di “storage” l’energia prodotta in eccesso  dall’impianto fotovoltaico rispetto ai consumi viene immagazzinata, rendendola fruibile nelle ore notturne o durante i picchi di consumo diurni, evitando così i prelievi dalla rete. In poche parole, una grande pila ricaricabile, in realtà un sistema estremamente sofisticato di immagazzinaggio che permette di ottimizzare al massimo i consumi energetici.

SonnenBatterie, infatti, ha un cuore digitale in grado di registrare e analizzare i dati dei consumi di energia dell’abitazione in modo che l’utente, attraverso il sito e una app dedicata, possa sempre avere sotto controllo i dati dei consumi e della produzione di energia. Il sistema si spinge fino al collegamento con un sito di previsioni meteo tedesco, dal quale prende i dati che permettono di programmare correttamente le impostazioni per i giorni seguenti.

Grazie all’adozione del “powerstorage” si può aumentare l’autoconsumo energetico dal 35% reso possibile dall’impianto fotovoltaico fino al 70-75%, mentre il livello di autosufficienza energetica passa dal 39% al 75-80%, il che si traduce in rispamio economico e in abbattimento degli inquinanti immessi in atmosfera. E’ stato infatti calcolato che per ogni chilowattora che viene prodotto da un impianto fotovoltatico ed autoconsumato, si fa risparmiare all’ambiente circa mezzo chilo di C02. Per una famiglia media che arriva ad autoprodurre circa il 75% del proprio fabbisogno energetico significa risparmiare all’ambiente la bellezza di una tonnellata e mezza di Co2 ogni anno.

Risparmio sui costi dell’energia e rispetto per l’ambiente sono un’abbinata vincente e il mercato è sicuramente pronto: “Gli utenti hanno già dimostrato interesse – ha spiegato Alessandro Villa – e già dalla primavera di quest’anno, quindi prima ancora di essere partiti davvero con il powerstorage, ci chiedevano informazioni in questo senso”. Un’attenzione che gli incentivi statali (con la detrazione fiscale del 50%) e  le promozioni di Elmec Solar spingeranno ancora di più nei prossimi mesi.

www.elmecsolar.com

 

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 17 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Elmec Solar presenta i nuovi sistemi di “powerstorage” 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.