Presepi e cori, arriva il Natale a Cavaria

presepe a Cavaria con Premezzo

Cavaria con Premezzo è il mio paese, mi ha dato i natali e da qualche anno vi sono tornata ad abitare. Non nascondo che gli sono particolarmente affezionata e cerco di fare di tutto per renderlo accogliente, più bello, per essere vicina ai cittadini organizzando iniziative appoggiata da tutto il Consiglio Comunale.   In questo periodo , girando  qua e  là, tra le piazze e le via si sente e si respira “Nell’aria il Natale” che si avvicina.

Galleria fotografica

Il presepe a Cavaria con Premezzo 4 di 5

Infatti  le Scuole, le Associazioni e i Comitati presenti, in collaborazione con il Comune hanno organizzato vari momenti per vivere pienamente questo periodo di attesa che fa parte della nostra cultura, della nostra tradizione: il Santo Natale. I l presepe della Pro Loco, quest’anno più ricco e più completo, è da vedere di giorno, ma più che altro di notte. E’ allestito davanti al nuovo Municipio e presentato alla cittadinanza con  una semplice ma sentita inaugurazione nella mattinata dell’8 dicembre.   Chi vuole immergersi nell’ascolto dei canti proposti dal “Coro delle Voci Bianche della Corale Arnatese” potrà farlo  domenica 13 alle 20.30 nella Chiesa di Cavaria, mentre si  potrà vivere un momento musicale venerdì 18 nella Chiesa di Premezzo dove “L’Ensemble Le Muse” proporranno “ La magia del Natale” –un grande giro del mondo in musica, che va a toccare e ricercare le più belle melodie legate alla tradizione del Natale .  Anche le Scuole contribuiranno ad allietare questa attesa con dolci canzoni e coinvolgenti drammatizzazioni natalizie. Hanno fissato  l’incontro con tutti genitori, nonni, amici e parenti,  martedì 15 dicembre in piazza della chiesa a Cavaria.

Sabato 19 per le vie del paese i componenti dei cori guidati dal maestro Sandro Zampieri porteranno la loro “ voce “tra i cittadini  facendo tappa in luoghi dove ci sarà un segno del Natale. Metteranno in evidenza il grande bisogno di amore, di pace e di fratellanza che è fondamentale nella vita di tutti noi. Alle 15.30 saranno in piazza Pertini e canteranno al termine del momento di intrattenimento per i più piccoli da parte del comitato ”Mente e cuore di un’idea” e davanti alla casetta di Babbo Natale realizzata n collaborazione con il Comitato genitori. Alle 17.30 si raggiungerà il Presepe realizzato dalla Protezione Civile, in via Cantalupa e poi via verso Premezzo dove i cori faranno ascoltare i loro canti ai piccoli dell’associazione “Tegalè”.Il” Corincanto” che è diventato un momento  che non può mancare per il nostro Comune, finirà il giro al rione Moncucco, diventata meta fissa da diversi anni,  dove i personaggi dei due Presepi si uniranno a tutti i presenti per gli auguri di giorni di serenità. Tutto questo , come altre manifestazioni , saranno preceduti  o seguiti dalla “ renna di Fabrizio”, che col suo simpatico musone saluterà e incanterà i bambini che restano avvolti in questa atmosfera di curiosità e attesa. Non poteva mancare un momento dedicato all’arte, martedì 22 dicembre ci sarà l’inaugurazione di una mostra dove le opere parleranno della ”Natività” , La mostra resterà aperta fino ai primi giorni di gennaio.

Un grande grazie a tutti quelli che hanno lavorato e lavoreranno con impegno e serietà. Hanno collaborato e collaboreranno non per un  interesse personale , ma per il bene, la felicità e l’attaccamento al proprio paese e hanno penso capito che “ pensare  agli altri col cuore” rende migliori.

Daniela Rabolli, Assessore alla cultura

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il presepe a Cavaria con Premezzo 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.