Il Presepe si fa insieme: quaranta studenti coinvolti nella costruzione

Affiancanti dai "veterani", gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno accettato la proposta del comune e stanno realizzando il presepe della parrocchia

Quaranta studenti coinvolti nella costruzione del presepe di Gazzada Schianno

Sono stati quaranta gli alunni che hanno accettato la proposta dell’Assessorato all’Istruzione, Proloco e IC Don Guido Cagnola e che stanno lavorando alla costruzione del presepe.

Galleria fotografica

Quaranta studenti per la costruzione del Presepe 4 di 15

Un’iniziativa che il Comune di Gazzada Schianno, per l’anno scolastico 2015/2016, ha inserito nel Piano di Diritto allo Studio come iniziativa extracurricolare rivolta a tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado. Gli studenti sono stati quindi invitati, in modo assolutamente volontario, a partecipare alla creazione del tradizionale Presepe che da anni viene allestito nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano dagli “Amici del Presepe di Schianno”. E l’iniziativa ha avuto successo.

Partito come progetto “pilota” “Costruiamo insieme il Presepe”, vede un grande coinvolgimento. Quaranta ragazzi  stanno affiancando i “veterani” e ne è nato un vero e proprio laboratorio: c’è chi lavora il gesso per fare i mattoncini, c’è chi dipinge, c’è chi lavora il polistirolo e così via.

Gli “Amici del Presepe di Schianno” spiegano: “I ragazzi sono bravissimi. Quello che ci ha stupito di più è la loro curiosità. Si dice che i giovani non ne abbiano più e invece noi stiamo scoprendo l’esatto contrario. Sono attentissimi ed entusiasti di apprendere tutte le tecniche. Per noi è un modo di tramandare la nostra passione, il lavoro manuale e speriamo, anche la tradizione del presepe di Schianno”.

L’Assessore all’Istruzione Silvia Lorusso si dichiara molto soddisfatta e illustra con queste parole l’iniziativa: “Come in tutte le cose, perché riescano bene, sono necessari tre elementi: la mente, il cuore e le mani. In questo caso la mente è il Comune dal quale è nata l’idea, il cuore è la Proloco dalla quale nasce la passione, le mani sono i nostri ragazzi. Se torneranno il prossimo anno a costruire il presepe insieme, saranno il cuore perché in loro sarà nata la passione.” Visto l’entusiasmo che l’iniziativa sta portando tra i ragazzi e i loro maestri, si sta facendo strada all’interno della Proloco l’idea di far nascere il prossimo anno un corso di costruzione di presepi per adulti e bambini per far crescere nuovi “Amici del Presepe”.

Quella del presepe è una tradizione, sostenuta e in parte finanziata dalla Proloco, che è diventata ormai un’istituzione all’interno del Natale di Gazzada Schianno. Ogni anno infatti, sempre più persone durante la notte di Natale si recano all’inaugurazione del Presepe che diventa sempre più stupefacente per la sua ricchezza di particolari e per il pregio della sua manifattura. Si perde negli annali dei ricordi la vicenda di quando alcuni amici si proposero di realizzare un Presepe “in grande”. L’idea comunque divenne concreta e anno dopo anno sono stati riprodotti in scala scenari quali piazza San Pietro, la Basilica di San Francesco d’Assisi, Santa Caterina del Sasso, il Sacro Monte e molti altri, come si può vedere sul sito www.presepeschianno.it.

Al Sacro Monte di Varese, proprio dietro alla statua del Mosè, è stato collocato il Presepe del 2009 che rappresenta l’antico borgo di Santa Maria del Monte. Questo Presepe resterà in mostra permanente per chiunque vorrà ancora apprezzarlo. Le opere degli “Amici del Presepe di Schianno” hanno ricevuto numerosi premi a livello decanale e diocesano e ultimamente si è sempre riusciti a venderli ad amatori e collezionisti. Cosa molto importante perché in questo modo c’è la certezza che il collezionista lo conserverà nel “migliore dei modi”. Il ricavato delle vendite, tra l’altro, in parte va come donazione per la parrocchia e in parte come fondo cassa per la costruzione di nuovi presepi.

Il Presepe 2015 verrà inaugurato il 24 dicembre alle ore 23.00 e resterà aperto e visitabile fino al 31 gennaio 2016 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Quaranta studenti per la costruzione del Presepe 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.