Rivolta, bracciate d’argento e primato italiano

Agli Europei in vasca corta il campione del Team Insubrika è secondo solo al fenomenale Cseh e ritocca per la terza volta in tre gare il record tricolore dei 100 farfalla

matteo rivolta busto nuoto team insubrika

Si è conclusa con una meritata e “pesante” medaglia d’argento per Matteo Rivolta la gara dei 100 farfalla ai Campionati Europei in vasca corta di nuoto, in corso nella città israeliana di Nethanya.

Il campione di Arconate, portacolori del Team Insubrika (il “superclub che raduna una serie di realtà del Varesotto) e delle Fiamme Oro, ha migliorato per la terza volta consecutiva il primato italiano della specialità e in finale ha nuotato con un ottimo 49″70, tempo che non è bastato per l’oro andato a un fenomeno planetario qual è l’ungherese Laszlo Cseh (49″33). Poco male, perché il magiaro è atleta davvero incredibile e Rivolta può ugualmente dirsi soddisfatto, tanto più che anche il suo passaggio ai 50 metri (22″99) è stato migliore del precedente record nazionale, il 23″09 di Orsi dello scorso 13 novembre. E a quel punto l’azzurro era anche davanti a Cseh.

Inoltre quella di Matteo è anche la prima medaglia in assoluto in vasca corta per l’Italia nella farfalla insieme al bronzo nei 50 di Silvia Di Pietro arrivato quasi in contemporanea. “Ho sentito un po’ la tensione – ha detto il 24enne “Insubriko” dopo la gara – Sapevo di poter migliorare il record e magari avvicinarmi ai 49 secondi. Sono contento per la medaglia che rappresenta un buon viatico per il prosieguo di stagione”. Un’annata che alla sua conclusione avrà anche il bersaglio più grosso, ovvero le Olimpiadi di Rio de Janeiro, appuntamento cruciale per Rivolta e per tutti gli altri.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 04 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.