Ruggito Varese: contro Alghero ritorna la vittoria

In un match importante per la zona salvezza la squadra di Ferrara e Galante piega 24-20 i sardi che in classifica rimangono alle spalle dei biancorossi

Rugby Varese - Rugby Parma 14-22

Nel momento forse più delicato di questo primo spezzone del campionato di Serie B, il Rugby Varese mette in campo tutto il proprio orgoglio e centra un successo pesante per la lotta salvezza. Al “Levi” i biancorossi si impongono 24-20 sull’Alghero e guadagnano 4 punti con i quali raggiungono Biella a quota 10. La seconda vittoria in campionato del Varese viene costruita soprattutto nella prima metà di gara, chiusa avanti 21-15 grazie alle tre mete, due realizate da Broggi e una da Maccarelli.

Galleria fotografica

Rugby Varese – Alghero 24-20 4 di 25

Incontro molto fisico quello di Giubiano in cui i sardi hanno messo la testa avanti nei primi minuti grazie a una punizione dell’esperto Aversa, che vanta un passato anche in Serie A. La risposta varesina però è immediata: passano pochi minuti e tocca a Broggi schiacciare in meta il pallone del vantaggio, che diventa di 7-3 con la successiva trasformazione. Notevole nella circostanza l’azione di Spiteri, decisivo nel servire l’ovale portato in meta dal compagno. Broggi concede anche il bis al 21′ e il Varese allunga sul 14-3 dopo che in precedenza lo stesso estremo biancorosso e Aversa avevano colpito il palo sulle rispettive punizioni. Alghero però, sotto nel punteggio, ha reagito immediatamente e appena 1′ dopo ha accorciato con Serra, autore di una meta trasformata da Aversa per il 14-10. Finale di tempo rovente: prima Alghero (39′) ruba una palla ai padroni di casa e grazie a una maul arriva sino all’area di meta schiacciando poi la palla oltre la linea; poi Maccarelli allo scadere sigla la terza marcatura del Varese e (grazie alla trasformazione successiva) manda le squadra al riposo su un frizzante 21-15.

La ripresa è decisamente più ingessata, almeno per quanto riguarda il punteggio. Il Varese riparte senza variazioni nel XV in campo e allunga grazie a una punizione di Broggi all’8′ (24-15). Poi Galante e Ferrara cambiano assetto: dentro De Cecilia per lo stesso Broggi (che risente dell’infortunio subito a Piacenza) e Montalbetti per Lacché. Alghero, tra scontri fisici non certo leggeri, trova una terza meta e accorcia sul 24-20 guadagnando così il punto di bonus ma per la partita non può fare niente: Varese è attenta a condurre in porto il risultato nonostante uno stiramento a Gaggioni al 70′ che ha costretto a variare l’assetto della formazione. Al fischio finale il XV di Giubiano si merita gli applausi dei suoi tifosi per 4 punti fondamentali, anche perché domenica prossima, prima della pausa invernale, i biancorossi saranno a Parabiago sul campo di una capolista oggi travolta dal Cus Milano.

Rugby Varese – Rugby Alghero 24 – 20 (21-15)

Varese: Broggi (De Cecilia), Fulginiti, Taverna, Borello, Affri, Gaggioni (Gramaglia), Bianchi, Bobbato, Maccarelli, Perego, Spiteri, Montalbetti (Lacchè), Maletti (Guzzetti), Sessarego GP., Bosoni. NE: Sessarego S., Rizzotto, Maccagnan.
Alghero: Bombagi, Figari, Marston, Serra, Grasso (Del Rio), Anversa, Salis, Giacci, Daga, Lupi, Ferrarese (Piras), Palo, Ceglia, Paddeu, Spirito (Carta). NE: Gabbi, Mura, Solinas, Madeddu.

Classifica (8a giornata): Sondrio, Parabiago 32; Torino VII 26; Cus Milano, Parma 23; Piacenza 20; Capoterra 16; Lecco 15; Biella, VARESE 10; Alghero 5; Novara 1.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 13 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rugby Varese – Alghero 24-20 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.