Un anno di notizie

Dall'apertura di Expo alla cronaca, tante le notizie che hanno segnato l'anno che si è appena concluso. Alcune tra le principali del 2015

annuario 2015

GENNAIO

La liberazione e il ritorno a casa di Greta e Vanessa, le ragazze rapite in Siria 

L’inizio dell’anno è segnato anche da alcuni tragici avvenimenti: due coniugi vengono uccisi a Venegono, il giovane Luca Sandri è vittima di un infortunio sul lavoro e in un incidente stradale a Induno Olona perdono la vita due persone, Manuela Della Foglia e Sergio Seitaj. Ed è sempre un incidente la causa della morte di un giovane, molto conosciuto in città, Ivan Cagna, titolare del bowling di Varese.
Il 7 gennaio è il giorno dell’attacco terroristico contro la sede del giornale satirico Charlie Hebdo, a Parigi. Diverse le iniziative di solidarietà in provincia: a Gallarate alla marcia della pace partecipano tremila persone.
Ancora a gennaio: alcuni ragazzi devastano un treno della tratta Milano-Laveno e il loro gesto viene filmato, i responsabili saranno presto individuati.
Il mondo della musica piange Maurizio Arcieri.
Gennaio è il mese dei falò e delle gioeubie.
A Varese arriva J-Ax ma non è l’unico ad essere atteso dai fan: a Malpensa gli appassionati hanno accolto il gigante dei cieli, il maxicargo Antonov. Fotografia protagonista a Villa Panza dove arriva il celebre regista Wim Wenders con la sua mostra fotografica.

annuario 2015

FEBBRAIO

Il Varesotto si sveglia sotto la neve (e quella di febbraio sarà l’unica nevicata importante dell’anno, tanto da far annullare anche alcune sfilate di Carnevale)

In un incidente stradale a Induno Olona perde la vita un uomo di 35 anni, Pasquale Maiellaro. Fa discutere e riflettere un episodio accaduto in viale Europa a Varese: una mamma chiede aiuto perché il suo bambino sta male ma nessuno si ferma ad aiutarla. Il piccolo morirà in ospedale.
La crisi economica colpisce anche il Centro Geofisico Prealpino, in molti si sono attivati per tutelare l’istituto ed evitare il rischio chiusura. E sempre di chiusure si parla, ma questa volta sono gli uffici postali a preoccupare i cittadini: contro il provvedimento che colpisce diversi sportelli in provincia si sono mobilitati i sindaci.
È il mese dello storico accordo tra Italia e Svizzera che segna la fine del segreto bancario.
Il mese di febbraio è critico per il pronto soccorso dell’ospedale di Varese: il caos è causato dalle emergenze legate alle influenze di stagione ma non solo. Tutti gli articoli sulla vicenda.
Che Tempo Che Fa in diretta da Varese: il brano cantato da Carmen Consoli tra le opere della mostra di Villa Panza.

annuario 2015

MARZO

Il suicidio della contessa Maria Luisa Cotti Pullè, le indagini sulla vicenda e sull’eredità della donna

Tre carabinieri vengono feriti nella caserma di Gallarate da un uomo che si consegna, chiede di esserer arrestato e poi s’impadronisce di un’arma. Ancora sangue sulle strade: nella stessa giornata in due incidenti stradali perdono la vita due motociclisti. Il primo impatto è avvenuto a Cunardo, il secondo a Sesto Calende.
Ergastolo con 12 mesi di isolamento per Andrea Pizzocolo, il ragionere di Arese che uccise la 18enne rumena Simona Lavinia Aiolaiei in un motel di Olgiate Olona con due fascette da elettricista, riprendendo tutto.
Tra le notizie di marzo anche il caso di Rani Pushpa, 59enne di origine indiana, e della sua istanza per ottenere la cittadinanza italiana nonostante il diniego del sindaco di Cairate.
Un palazzetto gremito ma non per assistere a un evento: è il concorso per 5 infermieri indetto dall’azienda ospedaliera di Gallarate. 1800 i candidati.
Eugenio Finardi e Vittorio Cosma in concerto nel cuore di Varese: è l’iniziativa organizzata per presentare l’edizione 2015 di Microcosmi.
Faberlab festeggia un anno tra innovazione e creatività.

annuario 2015

APRILE

Rosita Missoni inagura la mostra Missoni, l’Arte e il Colore al Maga

Uccide la moglie a coltellate e tenta il suicidio: è successo a Gerenzano. Ed è una donna anche la vittima di un altro fatto di sangue avvenuto ad aprile: una giovane di nazionalità rumena è stata uccisa davanti alla sua abitazione a San Vittore Olona. In un incidente stradale a Gallarate perde la vita un uomo di 41 anni, Alberto BragliaA Cazzago Brabbia due donne sono state investite, una di loro è morta: si chiamava Grazia Assennato.
Una caduta da cavallo durante una gara nel Torinese è costata la vita a una ragazza di Lonate Pozzolo, Sabrina Manganaro.
Giuseppe Pegoraro è stato condannato all’ergastolo per l’omicidio volontario del sindaco di Cardano al Campo, Laura Prati, e per il tentato omicidio del vice, Costantino Iametti.
Whirlpool investe 500 milioni e chiude Caserta
Ad aprile fa discutere il concerto organizzato da alcuni militanti di estrema destra in occasione del compleanno di Hitler. Sono in molti a protestare contro l’iniziativa.
A Varese torna Fiorella Mannoia e riempie il teatro Apollonio.

annuario 2015

MAGGIO

Il giorno di Expo: si apre ufficialmente l’esposizione universale di Milano

La provincia è colpita dal maltempo: grandine, frane e allagamenti si registrano in molte zone del Varesotto.
Un ex parà varesino, Paolo Grassi
, di 33 anni viene ucciso in Alaska dove viveva da tempo. A ferirlo a morte l’ex fidanzato di una amica. È la disperazione all’origine dell’omicidio suicidio di Venegono Inferiore: un uomo ha sparato alla moglie, malata terminale e poi si è tolto la vita.
Maggio è il mese delle elezioni amministrative: si vota anche in provincia per rinnovare le cariche comunali.
Un mese da ricordare per i frontalieri: a chi lavora in Svizzera viene richiesto anche il certificato penale. Le nuove disposizioni sono accompagnate da parecchie polemiche.
I lavoratori di Whirlpool da tutta Italia sfilano in una marcia partita da Gavirate, contro i licenziamenti annunciati dall’azienda.
Univa e Regione Lombardia firmano accordo sul Ponte generazionale.
Il Premio Chiara incorona Francesco De Gregori.
Studenti ed ex studenti del Cairoli danno l’addio a Dino, simbolo dell’istituto varesino.

annuario 2015

GIUGNO

Una nuova ondata di maltempo sul Varesotto

L’indagine “Goldfinger” sui compro oro “Mirko Oro” porta all’arresto del titolare Mirko Rosa e del suo socio, Giacomo De Luca. L’evasione accertata è pari a 3,7 milioni di euro.
In uno scontro a Cassano Magnago perde la vita Andrea Fischietti di Gallarate. È la giovanissima Sara Servidio invece la vittima di un incidente tra Sesto Calende e Angera.
Tra le notizie di cronaca di giugno anche due rapine in villa, una a Comerio e una a Gazzada Schianno. In quest’ultimo caso i malviventi hanno aggredito i proprietari.
Il mondo dello sport varesino è in lutto: si è spento il professor Enrico Arcelli, guru della preparazione atletica.
Nuovo sindaco a Saronno: è Alessandro Fagioli il vincitore del ballottaggio del 15 giugno.
Rinnovo anche al vertice dell’Unione degli industriali della provincia di Varese: l’assemblea generale elegge Riccardo Comerio.
Le Acli festeggiano il settantesimo
È il mese di Microcosmi e Max Pezzali incontra i fan varesini: in centinaia lo attendono alla Casa del Disco

annuario 2015

LUGLIO

Il “cantiere infinito” dell’Arcisate Stabio riparte

È il caldo la causa della morte di un camionista di 54 anni di Cassano: è stato trovato senza vita a bordo del suo camion.
Le vite di due coniugi sono stroncate in un violento frontale. È accaduto a Fagnano Olona le vittime sono Mario Cocco e Michela Funari.
Sono 33 i ragazzi denunciati nell’ambito di un’inchiesta sui writers condotta dalla polizia locale di Varese: 10 le bande scoperte, 5mila i graffiti catalogati.
A Cuveglio si toglie la vita il dottor Gianantonio Valli, medico del paese e persona molto conosciuta.
L’emergenza profughi fa attivare istituzioni e associazioni, non mancano le polemiche ma anche le proposte: come quella del sindaco Aimetti di Comerio che mette a disposizione una sua abitazione per accogliere i rifugiati.
Un video in particolare fa discutere: i protagonisti sono i giocatori del Milan, una piscina e un gesto che a molti non è piaciuto.
Le aziende dell’anno: ecco chi guadagna di più e chi paga più imposte
Il professor Federico Visconti è il nuovo rettore della Liuc di Castellanza.
Il concerto di Van De Sfros apre il Festival Convergenze, a Varese Gigi D’Agostino fa ballare piazza Repubblica.

annuario 2015

AGOSTO

L’addio a Marco e Nicolò

Un mese segnato dalla cronaca e dagli incidenti: alla stazione di Arona, travolto da un treno, muore il giovane di Somma Lombardo Edoardo Baccin mentre una caduta in montagna costa la vita a Oliviero Bellinzani, alpinista varesino di 59 anni.
La frazione di Sant’Antonio di Castelveccana è stata teatro di un grave incidente così come la strada dei cinque ponti di Busto Arsizio dove, investito da un’auto, muore un 51enne Alan Martocchia. In un violento schianto, avvenuto a Roma, perde la vita l’ingegner Claudio Salini, amministratore dell’impresa che, in provincia di Varese, si è occupata dei lavori del cantiere dell’Arcisate Stabio. Aveva solo 20 anni il giovane morto in un infortunio sul lavoro al cementificio di Comabbio, si chiamava Michele Franchini.
Il comandante dei vigili del Medio Verbano, Ettore Bezzolato, viene arrestato e sono sei i vigili indagati nell’ambito di un’inchiesta dei carabinieri.
La riforma della sanità viene approvata.
Ecco le aziende che creano più occupazione in provincia
A Mustonate viene “avvistato” Liam Gallagher, leader degli Oasis (è la prima segnalazione di una lunga serie e sarà proprio lui a spiegarci perché é a Varese). La Rocca di Angera fa da sfondo alle nozze tra Beatrice Borromeo e Pierre Casiraghi.

annuario 2015

SETTEMBRE

Ryanair torna a Malpensa 

La droga dall’Albania volava sull’aereo di un varesino: un gruppo criminale italo-albanese usava un velivolo modificato, di proprietà del gestore di un chiosco del Lago Maggiore.
Due italiani pizzicati in Canton Grigioni con un carico di funghi “esagerato”: 34,7 chili di porcini il carico nello zaino. Quella per i funghi è una passione che accomuna molti, ma oltre a rispettare le regole, è bene anche conoscere le caratteristiche e le specie. A Dumenza si pensa alla “università del porcino”.
La giunta del comune di Varese approva il piano per la costruzione della nuova Esselunga di via Gasparotto. Il progetto modificherà l’intera area.
L’associazione artigiani compie 70 anni
La ricerca è protagonista di un lungo weekend di settembre: divulgazione ma anche giochi e spettacoli per la notte dei ricercatori con tanti eventi a Varese e in provincia. A Bizzozero viene inaugurato il nuovo palazzetto dello sport dell’Insubria
Una grande cena di solidarietà in Piazza San Vittore a Varese: è l’iniziativa organizzata da Varese Solidale con la collaborazione del comune e della fondazione comunitaria del Varesotto.
A Cantello la tradizionale Sagra degli Uccelli festeggia i cinquant’anni, a Varese il Negrita Tour fa tappa al Palazzetto.

annuario 2015

OTTOBRE

Precipita un convertiplano, muoiono due piloti

Rolando Del Torchio, ex missionario originario di Angera, viene rapito nelle Filippine. Di lui non si hanno più notizie da ottobre.
In moltissimi a Varese per dare l’addio ad Andrea Paltani, un ragazzo di 18 anni, morto in un incidente stradale a Bardello.
In un infortunio sul lavoro perde la vita Giuseppe Menga, di Giubiano.
Finisce la fuga di Roberto Benatti, sedicente fisioterapista di Gallarate condannato per una serie di violenze sessuali compiute sui pazienti. L’uomo è stato estradato da Santo Domingo.
Braccato dai carabinieri, investe un militare e viene ucciso con un colpo di pistola: è accaduto a Gallarate.
Una gita a Laveno si trasforma in tragedia: un turista svizzero cade dalla bidonvia, inutili i tentativi di soccorso.
A Varese arriva il nuovo prevosto, monsignor Luigi Panighetti.
La Spi, società di promozione e servizi di Univa festeggia i 40 anni.
La provincia di Varese è presa d’assalto da piccoli invasori: le temperature elevate, per il periodo, provocano l’aumento anomalo di cimici e altri insetti.
Il calciatore del Milan Mario Balotelli prende casa a Varese. Alla Casa del Disco arrivano Fedez e il centro si riempie di fan.

annuario 2015

NOVEMBRE

L’odissea (e le polemiche) per il pedaggio di Pedemontana

Il 13 novembre è il giorno dei terribili attentati che hanno colpito Parigi.
Due persone perdono la vita in due distinti incidenti stradali a novembre: una è Laura Occhioni, una donna di Busto, molto conosciuta anche per la sua attività di edicolante, l’altra è un giovane, Cristian Lazzari, 19enne di Caravate.
Un uomo di 76 anni è stato picchiato e rapinato all’interno della sua abitazione, i malviventi sono stati arrestati: è avvenuto a Samarate.
A Cerro Maggiore una donna è morta a seguito del crollo di una palazzina.
Il pm Agostino Abate, a Varese dal 1984, viene trasferito dal Csm a Como. Si era occupato del Caso Uva ed era stato oggetto di attacchi e polemiche.
Si è svolta per il settimo anno consecutivo l’asta degli oggetti smarriti all’aeroporto di Malpensa. Centinaia le persone che si sono presentate.

annuario 2015

DICEMBRE

L’addio ad Alessandro, precipitato nella ex cartiera e il gesto di solidarietà dei suoi genitori

L’inizio del mese è segnato dalla cronaca: una donna è stata uccisa dal marito a Gallarate, si chiamava Marianna Gjrkay.
Il giorno di Santo Stefano, a Tornavento, in uno scontro tra un’auto e una moto muore un 50enne, Maurizio Nerva.
A Pavia, Elia Del Grande, il 40enne condannato per l’omicidio dei genitori e del fratello nel 1998, tenta l’evasione dal carcere.
È a lieto fine la storia di Ivan Ghezzi, scomparso da casa il 1 dicembre e ritornato sano e salvo dai suoi cari dopo 20 giorni.
A Varese ci si prepara alle prossime elezioni amministrative. Il centrosinistra va al voto con le Primarie: il vincitore è Daniele Galimberti
Dopo una lunga trattativa, Svizzera e Italia elaborano il nuovo accordo sui frontalieri che andrà a sostituire il provvedimento del 1974. Riguarderà temi come la tassazione, i ristorni e i rapporti tra i territori al confine.
Il titolo Openjobmetis debutta in Borsa
Dal telex allo smartphone. Provex festeggia i suoi primi 40 anni
Tra le notizie più rilevanti anche l’esame per i manager della sanità (introdotto dalla riforma) e l’allarme inquinamento legato anche all’assenza di precipitazioni.

A Varese fa discutere la proposta di cambiare il nome all’istituto Daverio Casula.
Settantuno band emergenti iscritte da tutta Italia: torna Va sul Palco, il concorso per cantautori e band.
La provincia di Varese ha una nuova Stella (Michelin): è il ristorante Acquerello, guidato da Chef Silvio Salmoiraghi. Sono due le varesine in gara a Masterchef.
Varese dà l’addio a Gaspare Morgione, celebre vignettista e giornalista.

 

di
Pubblicato il 31 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.