Uyba a riposo, Mencarelli nuovo selezionatore regionale

Le biancorosse hanno disputato (e perso) un'amichevole a Bergamo ma nel fine settimana osservano lo stop. Club Italia in campo a Vicenza

unendo yamamay montichiari

Turno di riposo in campionato per la Unendo Yamamay Busto Arsizio che starà a guardare le rivali in questo fine settima e poi tornerà a lavorare in vista dell’incontro contro il Club Italia di sabato 19 dicembre. Ma ovviamente il mondo delle farfalle non si ferma e, anzi, è ricco di notizie.

MENCAZZURRO – Il tecnico della Futura Volley, Marco Mencarelli, è stato nominato nuovo selezionatore regionale femminile della Lombardia e andrà a sostituire Marco Paglialungua, in partenza per gli USA per un nuovo progetto sportivo. Il Consiglio Regionale della FIPAV ha fatto quindi una scelta di prestigio, mettendo in quel ruolo un allenatore con un curriculum che non ha bisogno di presentazioni, dopo lo storico oro mondiale conquistato in estate con la Nazionale Under 18 femminile.

Mencarelli è stato assistente allenatore della Nazionale Seniores campione del mondo nel 2002 diventando poi un punto di riferimento per le nazionali giovanili, con cui dapprima ha vinto uno storico titolo iridato nel 2011 alla guida della Juniores, ripetendosi poi come detto nel 2015. Quindi “Menca” ha ricoperto la carica di primo allenatore della Nazionale Seniores dal 2012 al 2014 e ha diretto a più riprese il Club Italia femminile, portandolo nel 2014 fino alle semifinali dei playoff di serie A2, prima di iniziare l’avventura con la Unendo Yamamay. Al suo fianco nello staff della selezione regionale, ci saranno Christian Tammone, suo collaboratore anche a Busto Arsizio, e Matteo Prezioso.

SGAMBATA BERGAMO-BUSTO – Nel pomeriggio di giovedì 10 dicembre le ragazze della UYBA hanno svolto al Pala Norda di Bergamo, il primo dei due allenamenti congiunti con la Foppapedretti, dove questa stagione milita anche la ex Aelbrecht. Nel test amichevole, le ragazze di coach Lavarini hanno battuto le farfalle per 3-1 (17-25, 25-22, 26-24, 25-19), ripetendo il successo ottenuto in campionato lo scorso 15 novembre.

È stato lo stesso coach Mencarelli a chiedere allo staff rossoblu di organizzare i due appuntamenti per far mantenere alle sue ragazze il ritmo partita, visto che domenica osserveranno il turno di riposo. Busto si è schierata con Hagglund in regia, Lowe opposto, Pisani e Thibeault al centro, Yilmaze Papa in attacco, Poma libero, ma durante la gara tutte le farfalle sono scese in campo a turno. La migliore in campo si è rivelata ancora una volta Lowe con 23 punti, seguita da Barun (13) e da Gennari (11) della Foppapedretti.

Mercoledì 16 dicembre, con inizio alle ore 17, Bergamo renderà visita alla UYBA e le due squadre si confronteranno di nuovo in un’amichevole al Palayamamay, con ingresso libero per tutti i tifosi che vorranno presenziare all’appuntamento.

Foppapedretti Bergamo – Unendo Yamamay Busto A. 3-1 (17-25, 25-22, 26-24, 25-19)
Bergamo: Mori 1, Plak 7, Frigo 7, Gennari 11, Cardullo (L), Aelbrecht 9, Paggi 1, Barun 13, Lo Bianco 2, Mambelli 2, Sylla 2.
Busto Arsizio: Degradi 5, Cialfi 1, Fondriest 5, Hagglund 1, Thibeault 4, Papa 5, Lowe 23, Angelina 1, Yilmaz 8, Pisani 10, Poma (L).

QUI CLUB ITALIA – Se Busto riposa, il Club Italia è pronto a tornare in campo in Serie A1 per il match che vede le azzurrine opposte in trasferta all’Obiettivo Risarcimento Vicenza. La squadra di Lucchi arriva all’appuntamento sulla scia dell’entusiasmo dopo la vittoria su Firenze che ha fatto salire il Club a quota 9 punti in classifica, appena uno al di sotto delle venete con cui sarà partita vera.

La classifica – Novara*,  Conegliano 21; Casalmaggiore*, Piacenza* 20; Modena* 17; Scandicci* 16; Bergamo* 13; Montichiari, BUSTO A. 12; Vicenza* 10; CLUB ITALIA* 9; Bolzano* 6; Firenze* 3.
*Una partita in meno

di
Pubblicato il 11 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.